melanzane-al-cartoccio-morbide-e-profumate

Melanzane al cartoccio profumate e morbide

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Che ricetta delicata, adorabile, perfetta per la dieta: le melanzane al cartoccio profumate e morbide, un piatto vegetariano, idealissimo contorno o secondo piatto, dopo un primo adeguato, perfetto e senza sgarri.

melanzane-al-cartoccio-morbide-e-profumate

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Solo a vederne l’immagine, fossi in voi, mi incuriosirei e andrei a provare! Nulla di complicato, sopratutto nemmeno dalle lunghe attese, in solamente 45 minuti totali di preparazione, di cui 35 di cottura, avrete sfornato qualcosa di molto affascinante.

La cottura al cartoccio rimane, ad oggi, una delle mie cotture preferite; è la migliore se si vuole ottenere un risultato “compatto” di profumi, sapori e consistenze. L’involucro del cartoccio (d’alluminio o carta forno o, ancora, costituito da entrambi) è perfetto per definizione, è un piccolo forno nel forno, che preserva i succhi, mantenendo umida la pietanza ed esaltando al meglio tutti i sapori e le spezie atte a profumare ed aromatizzare. Se, poi, lo si fa riposare qualche minuto, prima di servire in tavola, il cartoccio può regalare grandi soddisfazioni al palato, dando modo agli ingredienti combinati di “sedimentare” le loro meravigliose essenze.

Ed è così che per le melanzane al cartoccio profumate e morbide non c’è stato bisogno di aggiungere chissà quali ingredienti, ma solo origano, maggiorana, sale ed olio extravergine d’oliva. Cosa di meglio può esserci, insieme all’ortaggio in questione, quale espressione perfetta del Mediterraneo? A proposito: aggiungere anche del pomodoro fresco in cubetti, olive e capperi (o dadini di feta) può arricchire la ricetta ancor meglio e può fungere quale alternativa cromaticamente d’effetto.

Le melanzane scelte? Quelle a buccia nera, che a mio avviso restano più “carnose” e sode, quindi ammorbidendosi in cottura non si sfalderanno e rimarranno ben al loro posto. Le righe nel bel mezzo della polpa, oltre che essere decorative, sono anche funzionali a far passare sin dentro al nucleo della melanzana tutto i sapori e profumi. Piccoli accorgimenti indispensabili in cucina!

Dopo avere assaggiato le mie melanzane al cartoccio profumate e morbide, io stessa, non posso che decretare la buona riuscita della ricetta, consigliandovela senza esitare, perché anche chi sta a dieta vuol mangiare sorridendo!

Melanzane al cartoccio profumate e morbide

Ingredienti:

  • 3 Melanzane a buccia nera, divise in due parti ciascuna
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Maggiorana essiccata q.b.
  • Origano q.b.

Procedimento:

Lavate bene le melanzane, privatele delle estremità e poi dividetele in due metà ognuna. Praticate delle incisioni dentro la polpa, senza rompere la forma della melanzana, e poi condite con abbondante origano e maggiorana, guarnendo per bene con olio extravergine d’oliva quanto basta e salando leggermente.

melanzane-al-cartoccio-morbide-e-profumate

Infornate, a forno ben caldo, a 200°C per circa 35 minuti. Lasciate riposare i cartocci dopo averli sfornati, poi servite.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1057 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenti

commenti

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti adesso per ricevere sempre tutti i nostri aggiornamenti, come le nuove ricette e i nuovi video.
Grazie per la tua scelta. Riceverai la nostra newsletter dal prossimo invio programmato.
Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai divulgati.
Prima di chiudere, inserisci la mail!
×
×
WordPress Popup Plugin