insalata-estiva-piatto-fresco-leggero-e-colorato

Insalata estiva. Piatto fresco, leggero e colorato

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Con il caldo torrido estivo (almeno qui in Sicilia da Luglio è così!) succede di non avere intenzione di stare ai fornelli durante le ore più calde e spesso, inoltre, in frigo si ritrovano alcuni ingredienti che stazionano lì, magari in attesa di vedere che altri “compagni d’avventura” sopraggiungano a popolare i vari ripiani, quando è in previsione di andare a far la spesa. E così capita di trovare quel barattolino di funghi sott’olio smezzato, una confezione di mozzarelline ciliegia e mezzo cespo di lattuga da consumare finché è verde. Non mi pare d’aver descritto un immaginario impossibile!

L’insalata estiva è bellissima, non trovate? Nata in queste circostanze, tendenzialmente tristi,  riesce a tirare su il morale e rallegrare il momento del pranzo o della cena d’estate. L’insalata estiva rappresenta quel tipo di piatto che anche se ci si trova a dieta, o comunque si necessita di mangiar leggero, appaga profondamente la vista e anche lo stomaco, boccone dopo boccone quel ciliegino di mozzarella, insieme ai restanti ingredienti, è l’elemento che aiuta a saziarsi a dovere! Le foglie di lattuga iceberg (dunque quelle scelte ed impiegate in questa ricetta da me) sprigionano quell’acquosità e freschezza che dona piacere mentre la si mastica tra i denti.

insalata-estiva-piatto-fresco-leggero-e-colorato

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Pochissimi minuti per realizzare l’insalata estiva, preferibilmente impiegati un pò d’anticipo in modo da farla riposare in frigorifero e ritrovarla bella fresca e compatta al momento in cui si deve mangiarla. Accompagnate questo piatto colorato e leggero con dei grissini al sesamo o con altri prodotti da forno secchi, certo senza esagerare 😉

Ora, scopriamo quali altri ingredienti, non ancora citati, ho usato per l’insalata estiva!

Insalata estiva. Piatto fresco, leggero e colorato

Ingredienti:

  • 1/2 cespo di Lattuga Iceberg
  • Pomodori per insalata q.b.
  • 10 Olive taggiasche denocciolate
  • 250 g di Mozzarellina ciliegia
  • 140 g di Mais a vapore
  • 90 g di Funghetti sott’olio
  • Sale, Olio Extravergine ed Origano q.b.

Procedimento:

Mettete in ammollo la lattuga iceberg (se preferite usando il bicarbonato, ottimo igienizzante ed antibatterico) con i pomodori, dopo un’ora sciacquate tutto e sgocciolate fino a rendere le foglie belle asciutte (usate la centrifuga per insalata, se l’avete).

Scolate per bene le mozzarelline dal loro liquido, ugualmente sgocciolate il mais, le olive denocciolate e i funghetti con cura.

Ora, tagliate la vostra insalata e unitela ai restanti ingredienti, aggiustate con poco sale, poi completate il condimento con olio ed origano.

Prepara dei deliziosi grissini al sesamo con la mia ricetta!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 168 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenti

commenti