Penne alla crema di peperoni. Primo piatto dal sapore intenso e deciso, perfetto anche da consumare freddo

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Le penne alla crema di peperoni rientrano, appieno, nella categoria dei piatti estivi, ma quelli dal sapore unico e deciso, che non passano per nulla inosservati e che si prestano solo per palati che amano i sapori densi e corposi. Se siete, infatti, poco inclini ai sapori più decisi e, soprattutto, non amate l’aglio, allora optate per altri primi piatti! Personalmente non avrei mai creduto che la crema di peperoni fosse così buona, intensa e al contempo che lasciasse al palato una decisa nota di freschezza che esprime perfettamente la bellezza dell’estate. Le penne alla crema di peperoni sono un primo piatto assolutamente vegetariano e, come da titolo, l’idea di conservarle in un contenitore ermetico e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente, per poi gustarle anche fuori casa, mi sembra decisamente ottima, tanto che si potrebbe benissimo includere questo piatto tra quelli da mangiare “sotto l’ombrellone”, con assoluta praticità.

penne-alla-crema-di-peperoni

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Molti chef preparano la crema di peperoni in modi decisamente più ortodossi e complessi, nella veste di blogger, donna e moglie in cucina domestica, realizzo queste penne alla crema di peperoni secondo metodi molto pratici e alla portata, ugualmente eccellenti nei risultati e soprattutto di facile e immediata esecuzione. Naturalmente suggerisco di scegliere un formato di pasta rigato, che trattenga alla perfezione il sapore e la consistenza della crema.

Precisazione: anche questa ricetta è un rifacimento fotografico di una precedente, sempre per innalzare il livello qualitativo delle immagini e rendere meglio l’idea della bontà delle ricette. Per eseguire nuovamente lo scatto, infatti, ho rifatto esattamente la medesima ricetta di prima a dimostrazione che le mie idee sono sempre replicabili e mai deludenti 🙂

Penne alla crema di peperoni. Primo piatto dal sapore intenso e deciso, perfetto anche da consumare freddo

Ingredienti:

  • 200 g di Penne rigate
  • 3 Peperoni medi, già arrostiti e privati della pelle
  • 1 Spicchio d’aglio intero
  • 1 Cucchiaino di Peperoncino calabrese in polvere
  • Foglie di basilico fresco q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Prendete il vostro minipimer o mixer, mettetevi dentro i peperoni a coste, l’aglio, il peperoncino, le foglie di basilico ed il sale e frullate fino a ottenere una crema densa e dal colore rosso-corallo che irrorerete quanto basta con dell’olio extravergine, da mettere ovviamente a crudo, man mano che si procede col frullare.

penne-alla-crema-di-peperoni

Cuocete la pasta, scolatela al dente e mantecatela in una boule con la crema di peperoni; servite con Parmigiano grattugiato sopra.

Prepara i peperoni arrostiti col forno di casa tramite la mia ricetta!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 286 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 8 visits today)

Commenti

commenti