fagiolini-metro-al-pomodoro

Fagiolini metro al pomodoro. “Fagiolinu cca sassa”

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

È lui, il fagiolino metro, l’ortaggio estivo tutto siciliano che ha un’unica grande “morte”, cotto in salsa di pomodoro e mangiato come contorno durante le cene (o i pranzi) afosi siciliani; sarà che qui da noi il caldo estivo impazza malamente e ci fa scegliere di usare i fornelli per cena!

Come da nome, il fagiolino metro si contraddistingue per essere un ortaggio molto lungo (a volte può arrivare sino a 60 cm totali), la sua caratteristica, meglio detta variante, è quella d’essere “rampicante” ed il suo colore è verde abbastanza scuro. Come per il fagiolino “nano”, anche per quello metro la pulizia è estremamente semplice, basta eliminare le due estremità ed, eventualmente, togliere le parti più dure e decisamente non commestibili. Il periodo in cui qui in Sicilia lo si trova è proprio nel pieno dell’estate, ma è chiaro che non si esclude la possibilità di poterlo coltivare in serra tutto l’anno.

I fagiolini metro al pomodoro rappresentano un ottimo contorno vegetariano ed anche vegano, perfetto da unire ad altre pietanze in medesimo stile oppure unito a carni, uova, formaggi e prosciutto cotto (per i non vegetariani); spesso, infatti, l’ulteriore arricchimento della ricetta dei fagiolini metro al pomodoro lo vede come delizioso sformato gratin farcito per l’appunto con codesti ingredienti e fatto gratinare in forno.

fagiolini-metro-al-pomodoro

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Adoro molto questa ricetta dei fagiolini metro al pomodoro, rappresenta la mia infanzia ed i miei ricordi passati; la ricetta, inoltre, è semplicissima e si presta benissimo anche per chi segue una dieta precisa.

Una nota a margine: io personalmente preferisco lasciarli lunghi per come si trovano, perché mi piace l’idea di vederli come “spaghetti di verdura”, ovviamente se tale lunghezza fosse eccessiva, allora si possono tagliare in due parti.

Fagiolini metro al pomodoro. “Fagiolinu cca sassa”

Ingredienti:

  • 500 g di Fagiolini metro puliti e lavati
  • 200 g c.ca di Polpa grossa di Pomodoro
  • 2 Spicchi d’aglio interi
  • Sale q.b.
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva

Procedimento:

Dopo aver pulito i fagiolini metro, lasciateli in ammollo per un pò, possibilmente cambiando l’acqua almeno 2 volte. Poi sbollentateli in abbondante acqua (non necessariamente da salare, potete farlo a fine ricetta) e fate cuocere diversi minuti, dato che non hanno una cottura così rapida come per i fagiolini più piccoli. Basta assaggiarli per capire se sono al dente.

fagiolini-metro-al-pomodoro

A parte imbiondite l’aglio con l’olio, unite la polpa e aggiustate di sale; non appena il sugo inizierà il suo leggero “bollore”, unite i fagiolini e fateli insaporire. Consumate il contorno di fagiolini metro al pomodoro tiepido o freddo, ma a temperatura ambiente.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 205 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 10 visits today)

Commenti

commenti