ricetta-del-pesto-di-rucola

La ricetta del pesto di rucola esiste da sempre, diciamo che io mi sono attenuta ai ricordi e all’esperienza che ho in merito al pesto di basilico, non genovese ma siciliano. Già perché qui in Sicilia la ricetta del pesto classico prevede basilico, olio, parmigiano, sale e pinoli (o altra variante di frutta secca, come le noci sgusciate ad esempio).

ricetta-del-pesto-di-rucola

Per tali motivi non direi mai che un pesto al basilico così eseguito può dirsi “genovese”! Ugualmente mi attengo ai medesimi principi di preparazione per eseguire la ricetta del pesto di rucola: pochi ingredienti, freschi, economici e soprattutto che non sottraggono via molto tempo. Pensate solo che il pesto di rucola potete prepararlo anche il giorno prima e riporlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore per alimenti.

Per ogni ricetta del pesto che si rispetti, giusto per essere maggiormente ancorati alla tecnica classica, si dovrebbe ricorrere al mortaio, ma per tempo e per mancanza di voglia io ricorro sempre al mio adorato mixer; sono molto legata al concetto-pratica di “tutto dentro al calderone”, cose per pigri come me, non certo comprensibile e condivisibile da tutti. Chiaro è che bisogna dosare bene gli ingredienti, soprattutto l’olio extravergine d’oliva, in primis per non lasciare che questo copra troppo l’essenza e la piccantezza della rucola, in seconda istanza perché se usato senza il giusto dosaggio, rischia di rendere il gusto complessivo assolutamente abominevole, appesantendo il tutto e “buttando nel cestino” l’idea di fare un ottimo pesto. Altra accortezza: avere la manualità giusta, per il dosaggio medesimo, aiuterà ad essere molto rapidi durante lo sminuzzamento in mixer, pena un annerimento del pesto (questo soprattutto accade con il basilico, in cui il calore prodotto dal movimento delle lame del mixer ossida le foglie e lo annerisce).

Precisione, poche accortezze, miraggio all’estetica, sono i segreti necessari per produrre in casa un ottimo, fresco e verdissimo pesto di rucola!

Dimenticavo: la ricetta del pesto di rucola va a nozze coi primi piatti freddi, ma anche qualora fosse una pasta calda, il profumo che ne sprigionerà sarà intenso ed avvolgente. Vi suggerisco inoltre di provare anche spalmando lo stesso su dei golosi crostini caldi, sarà un eccellente antipasto per i vostri graditi ospiti in tavola!

Ricetta del pesto di rucola

Ingredienti per una dose giornaliera per due persone:

  • 150 gr. di foglie fresche di Rucola
  • Olio Extravergine d’oliva, q.b.
  • 100 gr. di Grana Padano, 12 mesi, grattugiato fresco
  • Sale q.b.
  • 1 Cucchiaio di pinoli

Procedimento:

ricetta del pesto

Unite insieme tutti gli ingredienti occorrenti, escluso l’olio che dovrete aggiungere mano a mano che il mixer frulla, in modo da regolarvi con la densità del pesto di rucola, dovrà avere un bel color vivo e una consistenza abbastanza “ruvida”, nonché un sapore equilibrato.

Conservate in un pratico e comodo contenitore per alimenti, ermetico, direttamente in frigo e consumate nel giro di poco tempo.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2587 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.