penne-integrali-con-patate-e-peperoncino

Penne integrali con patate e peperoncino (mantecate con Pecorino Romano)

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Le penne integrali con patate e peperoncino sono in assoluto uno degli esempi di primo piatto velocissimo, all’insegna del concetto di “molto pratico, rustico e casereccio”, ma anche per la serie: “In cucina tutto si ricicla, nulla si getta“. È infatti il caso di porre il seguente quesito: quanti di voi, a seguito di un’altra ricetta, hanno magari fatto male i conti con il numero di patate da dover bollire ed ora se ne trovano qualcuna in più? Bene, ho trovato questa ricetta, personalizzandola a modo strettamente personale, per delle penne integrali con patate e peperoncino; che io abbia una fissa, una mania con quello piccante di Calabria (è plausibile), tanto da reputarlo eccellente nel sapore e nel profumo senza mai scadere nella banalità d’essere semplicemente un condimento piccante.

penne-integrali-con-patate-e-peperoncino

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Il peperoncino piccante calabrese ha un suo gusto preciso, determinante, esalta i sapori dei piatti e non prevale mai. In questa ricetta delle penne integrali con patate e peperoncino, ad esempio, ho scelto apposta quello in polvere integrale, che sembra paprika e che dona un colore ai piatti meraviglioso. La decisione di usare pasta integrale non è stata casuale: quando ho preparato la base della ricetta, ho ritenuto che il suo colore dopo la cottura sarebbe stato perfetto una volta unito al tutto, è così è infatti stato. L’idea è tale, ma voi fate come volete!

Il tocco spettacolare della ricetta? La mantecatura con il pecorino romano D.O.P. (vero D.O.P.) grattugiato sulla pasta e disciolto a fiamma dolce con due mestolini di acqua di cottura, per uno spettacolo di profumo e gusto che, onestamente, è stato il tocco che in tavola hanno apprezzato maggiormente. Penne lucide, saporite, invitanti…non aggiungo altro! Anzi, sì, ho un consiglio per alcuni di voi: tralasciare l’aggiunta di sale in questo piatto delle penne integrali con patate e peperoncino può essere un’ottima idea, ci penserà infatti il formaggio in questione a insaporire benissimo il tutto.

Concludo volendo precisare che questo piatto è un eccellente primo ed unico, molto nutriente, gustoso, non affatto banale e anche sano, con la differenza che ogni tanto ci vuole un tocco “strong” per farsi felici mangiando bene.

Le dosi sono assolutamente improvvisate, nel senso che si fondano proprio sulla rimanenza di alcune patate bollite, valide per due persone.

Penne integrali con patate e peperoncino (mantecate con pecorino romano)

Ingredienti:

  • 160 g di Penne integrali
  • 250 g di Patate bollite e private della buccia (o dose a voi avanzata)
  • Rosmarino fresco q.b.
  • 1 Spicchi d’aglio
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 Spolverata generosa di Peperoncino in polvere integrale
  • 50 g di Pecorino Romano D.O.P. grattugiato
  • Sale (opzionale)

Procedimento:

Fate una dadolata con le vostre patate bollite avanzate, soffriggete per poco tempo gli spicchi d’aglio interi con l’olio ed il peperoncino in polvere. Aggiungete, poi, le stesse insieme agli aghi di rosmarino appena colto. Il condimento dovrà rosolare per breve tempo, giusto quello di cuocere e scolare al dente la pasta integrale.

penne-integrali-con-patate-e-peperoncino

Prelevate due mestolini d’acqua di cottura di quest’ultima, uniteli al condimento e mantecate, a fuoco dolce, insieme al pecorino grattugiato. Servite in tavola e godetene tutti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 315 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 5 visits today)

Commenti

commenti

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti adesso per ricevere sempre tutti i nostri aggiornamenti, come le nuove ricette e i nuovi video.
Grazie per la tua scelta. Riceverai la nostra newsletter dal prossimo invio programmato.
Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai divulgati.
Prima di chiudere, inserisci la mail!
×
×
WordPress Popup Plugin