fusilli-patate-e-fagiolini-con-pesto

Fusilli patate e fagiolini con pesto

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Fusilli patate e fagiolini con pesto rappresentano un primo piatto ed anche unico decisamente estivo, piacevole alla vista ed al palato e, inoltre, si ispira palesemente ai colori e profumi della tradizione genovese. Questa ricetta nasce come idea vegetariana, ma a breve, nella descrizione qui presentata, suggerisco qualche variante diversa ed indicata per chi non segue questo regime alimentare.

fusilli-patate-e-fagiolini-con-pesto

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Nel mio caso, la ricetta dei fusilli patate e fagiolini con pesto nasce da un avanzo di questi due ortaggi del giorno prima, approfittando della freschezza e bontà ancora in essere degli stessi, quale miglior occasione per fare una pasta fredda veloce e decisamente anti caldo? Tale spunto mi auguro serva ulteriormente a “rinfrescare” il concetto dell’anti-spreco e dell’accontentarsi di quanto si possiede in frigo: fagiolini e patate, bolliti, avanzati da ricette antecedenti, seppur rimasti in minor quantità, possono andare benissimo per questo piatto che li vede, dopotutto, tagliati in piccole parti.

Quella cucchiaiata di pesto aggiunta al piatto è il tocco che di certo non può mancare; il pesto di cui io parlo, ovviamente lo preciso, non è quello genovese tradizionale. Per appartenenza alla mia terra e alla mia “scuola di cucina familiare” il pesto siciliano di basilico si realizza in modo decisamente differente, tuttavia ritengo sia una versione del tutto degna e che non può aver nulla da invidiare, è un pesto tutto al basilico praticamente.

Alcuni arricchimenti o sostituzioni, nel caso qualcuno non gradisca l’aggiunta del pesto di basilico, per il piatto in questione possono essere ad esempio: noccioline di mozzarella, tranci di tonno ma anche sgombro sott’olio, e ancora scaglie di Parmigiano aggiunte al momento.

Fusilli patate e fagiolini con pesto sono uno dei tanti buonissimi, e dalla sicura riuscita, piatti perfetti da mettere in contenitore e portare sotto l’ombrellone al mare!

Fusilli patate e fagiolini con pesto

Ingredienti:

  • 250 g di Fusilli
  • 300 g di Fagiolini lessati e salati
  • 300 g di Patate lesse e senza buccia
  • 2 Cc di Pesto al basilico (o altro pesto di vostra tradizione)
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b. (per aggiustare il piatto alla fine)

Procedimento:

Tagliate a dadini piccoli le patate già lesse e prive di buccia (il metodo migliore, secondo me,  per conservare delle patate lesse in avanzo è privarle della buccia e riporle in frigo coperte con pellicola o dentro contenitori appositi), salandole se non lo avete ancora fatto. A parte tagliate in piccoli pezzi i fagiolini, anche questi salati a dovere (se nella ricetta da cui vi avanzano lo erano già, allora lasciate stare) e mescolateli alle patate.

fusilli-patate-e-fagiolini-con-pesto

Scolate al dente i fusilli, raffreddateli subito sotto l’acqua e dopo irrorateli con dell’olio; unite tutti gli ingredienti insieme, incluso il pesto, poi mescolate e verificatene la sapidità. Conservate il tutto in una insalatiera in frigo coperta da pellicola.

Consumate fusilli patate e fagiolini con pesto al momento o portateli con voi per pranzare fuori casa.

Realizza il pesto di basilico alla maniera siciliana seguendo la mia ricetta!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 166 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenti

commenti

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti adesso per ricevere sempre tutti i nostri aggiornamenti, come le nuove ricette e i nuovi video.
Grazie per la tua scelta. Riceverai la nostra newsletter dal prossimo invio programmato.
Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai divulgati.
Prima di chiudere, inserisci la mail!
×
×
WordPress Popup Plugin