torta-estiva-di-pere-coscia

Torta estiva di pere coscia. Un dolce molto casereccio ed estremamente semplice

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Le favolose pere coscia appaiono nella stagione estiva alle pendici del vulcano Etna, dove i piccoli agricoltori locali hanno i loro “giardini” pieni di questo favoloso frutto e non soltanto (chiaramente quando il raccolto è bel florido).

Le pere coscia non sono un frutto pregiato (nel senso che non hanno una denominazione particolare riconosciuta), ma nella tradizione popolare rappresentano la bellezza dei frutti estivi siciliani, con la possibilità di godere di una pera, anche quando c’è caldo, in una veste totalmente differente e che incorpora alla perfezione le caratteristiche della suddetta stagione: dolce, succosa, croccante, ricca d’acqua, dalla pelle liscia e turgida color verde fluo smagliante, perfetta da gustare bella fredda per dissetarsi a dovere. Quando dico questo, ho già sottinteso che le pere coscia dell’Etna sono tradizionalmente bio (salvo, ovviamente, alcuni casi eccezionali) e si possono utilizzare e mangiare con tutta la loro tenerissima e profumatissima buccia. È ben facile trovare un parente o un amico dell’amico che ha un albero di pere coscia e che le regala perché abbondanti nel raccolto; a me è successo così, per questo ho pensato di proporre una ricetta dolce, una torta estiva di pere coscia, un dolce che richiama perfettamente le merende dei piccoli durante i pomeriggi estivi, un dolce semplice, tanto “materno”, che rievoca anche la bontà ed il profumo delle confetture pronte per l’inverno. È un mix di tutto questo, una libera reinterpretazione di questi ricordi sensoriali che ho.

torta-estiva-di-pere-coscia

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La ricetta della torta estiva di pere coscia nasce assolutamente per caso, proprio per l’aver ricordato di avere in frigo una ciotola con 1 chilo di queste pere; l’aver sfogliato i miei vari libri di ricette mi ha dato l’impulso di realizzare una torta perfetta per la merenda (o colazione se preferite), ma che si può gustare comodamente sul piattino da frutta con la forchetta da accompagnare ad un ottimo té freddo per dissetarsi a dovere.

La torta estiva di pere coscia è proprio semplice da realizzare, ci vogliono pochissimi ingredienti, tra l’altro il dosaggio ivi proposto vale per uno stampo da 18 cm, ideale quindi per una merenda tra pochi intimi. Le dosi si possono tranquillamente raddoppiare per esigenze differenti di quantità della torta stessa.

Spesso ribadisco che non occorre essere abili pasticceri per i dolci casalinghi, basta essere un pò accorti e pazienti; così ho scoperto che torte e ciambelle sono il mio forte in cucina in merito ai dolci!

Torta estiva di pere coscia. Un dolce molto casereccio ed estremamente semplice

Ingredienti:

  • 1 Chilo di Pere coscia biologiche
  • 75 g di Zucchero semolato
  • 75 g di Burro fuso
  • 1 Bustina di Lievito vanigliato per dolci
  • 2 Uova fresche intere
  • 3 Cc e 1/2 di Farina “00”
  • 1 Limone spremuto (facoltativo)

Procedimento:

Lavate bene le pere, privatele del picciolo, dei torsoli e fatele a fettine, irroratele (se preferite una nota acidula) con del succo di limone privo di semi; fatele cuocere in padella o tegame basso con la dose di zucchero, fino a che non saranno ben caramellate e soffici.

torta-estiva-di-pere-coscia

Una volta che le pere saranno tiepide, procedete a mescolare insieme farina e lievito, unite poi il burro fuso e le uova, realizzate un composto liscio ed omogeneo a cui andare ad incorporare le pere. Disponete in uno stampo a cerniera antiaderente o già imburrato ed infarinato. Cuocete, forno già caldo, a 180°C per 40 minuti esatti.

torta-estiva-di-pere-coscia

Idea salata con le pere coscia: rotolo di brisè con ricotta, noci, pere e speck! Eccoti la mia ricetta!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 293 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 14 visits today)

Commenti

commenti

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti adesso per ricevere sempre tutti i nostri aggiornamenti, come le nuove ricette e i nuovi video.
Grazie per la tua scelta. Riceverai la nostra newsletter dal prossimo invio programmato.
Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai divulgati.
Prima di chiudere, inserisci la mail!
×
×
WordPress Popup Plugin