torta-di-mele

È la torta di mele, piccina, il dolce preferito dagli uomini!” Così, o grossomodo similmente, la strega cattiva invogliava Biancaneve verso l’interesse al suo cesto di mele rosse e splendenti. Erano, infatti, queste che le avrebbero donato maggiore beltà e facilità nel trovare marito, pertanto una brava donna di casa doveva saper fare, a suo dire, la torta di mele al fine di conquistare ed essere conquistata. Tanto era ingenua e buona, la povera Biancaneve, che diede un morso ad una di quelle mele e, per sua disgrazia, cadde in un “sonno mortale” da cui solo lui, il Principe Azzurro, l’avrebbe in seguito resuscitata. Questa la versione per bambini della storia raccontata dai Fratelli Grimm, poi che ce ne siano delle altre, anche macabre, della storia in oggetto, beh, è un’altra faccia della stessa medaglia.

torta-di-mele

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa è una ricetta, quella della torta di mele, che mi ha tramandato la mia mamma, a cui io ho apportato una leggera modifica sostituendo il burro ivi presente con l’olio di semi, non ho unto nessuno stampo, perché ho utilizzato quello antiaderente (quello vero e comunque vanno benissimo anche quelli in ottimo silicone) ed infine ho ridotto il contenuto delle uova, aiutandomi con il latte. Insomma, posso assicurarvi che il successo è garantito sia nel gusto che anche esteticamente. Forse, in un certo senso, la strega aveva ragione: il profumo e l’aspetto di una fetta di torta di mele conquistano grandemente tutti quanti, perché allora non provare a farla seguendo la ricetta? 

Le mele scelte da voi andranno benissimo, prima di tutto bisogna optare per ciò che si deve consumare prima, quindi non fatevi problemi!

Torta di mele. Una ricetta sempre attuale per un dolce da sempre amato

Ingredienti:

  • 3 Uova medie
  • 150 g di Zucchero semolato
  • 125 ml di Olio di semi
  • 360 g di Farina “00”
  • 2 Bicchieri pieni di Latte
  • 1 Bustina di Lievito per dolci
  • 1 Pizzico di sale (facoltativo)
  • 4/5 Mele Golden (o altre mele)
  • 2 Limoni spremuti
  • Zucchero di canna q.b. (per decorare la torta prima di cuocerla)

Procedimento:

Lavate, sbucciate ed affettate le mele, tenendone 1e 1/2 circa da fare a fettine sottili per la guarnizione esterna, mentre il resto fatelo pure a dadini, ricordandovi sempre di irrorare le mele a disposizione con del succo di limone, in modo che restino sempre belle bianche e compatte.

torta-di-mele

Prendete uno sbattitore (o planetaria, frusta K, o a mano) e sbattete le uova con lo zucchero, dopo unite l’olio, la farina alternata al latte ed infine il lievito per dolci. Aggiungete le mele a pezzettini ed incorporatele per bene al composto. Versate lo stesso all’interno di uno stampo rotondo da torta (naturalmente la dimensione che avrete voi dello stampo vi farà valutare se ridurre la dose oppure dividere l’impasto in più stampi), guarnite con le fettine di mela sulla superficie e con lo zucchero di canna.

Infornate a forno ben caldo a 180°C per 40 minuti esatti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3748 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.