pizza-con-ciliegino-mozzarella-di-bufala-campana-olive-e-basilico

Pizza con ciliegino, mozzarella di bufala campana, olive e basilico

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

La ricetta della mia pizza con ciliegino, mozzarella di bufala campana, olive e basilico è una libera ispirazione e rivisitazione personale della famosa pizza partenopea, con ingredienti dei territori del Sud Italia, scelti con cura, attenzione, bellezza visiva. Il famigerato e invidiato pomodorino di Pachino (SR), noto anche come “ciliegino”, i bocconcini da 100 g l’uno di vera mozzarella di bufala campana, succosa dentro, dalla scorza esterna dura e golosa. Seguitano, poi, delle comuni, ma non per questo meno importanti, olive nere, conservate in olio e in barattolo, siciliane delle campagne locali ed il basilico profumato che coltivo nel mio piccolo balcone di casa, in piantina.

pizza-con-ciliegino-mozzarella-di-bufala-campana-olive-e-basilico

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Anche per questa ricetta della pizza con ciliegino, mozzarella di bufala campana, olive e basilico, c’è stato un esclusivo impiego di grano Khorasan, come già indicato in precedenza, in altre ricette, trovate un link interno a questo articolo su come fare l’impasto base che è sempre uguale ed unico, adattabile chiaramente a tutti gli ingredienti da voi pensati e scelti.

L’aggiunta dei bocconcini di mozzarella può essere fatta anche a crudo, così come la scelta di inserire i pomodori ciliegino a crudo; in sintesi, optando per tale variante, basterà cuocere una semplice pizza bianca con sale ed olio e farcirla appena sfornata. Questa pizza con ciliegino, mozzarella di bufala campana, olive e basilico è buonissima sempre e comunque!

Pizza con ciliegino, mozzarella di bufala campana, olive e basilico

Ingredienti:

Procedimento:

Una volta realizzato e pronto l’impasto per pizza, con farina Khorasan, procedete a scaldare per tempo il forno, sempre alla sua massima temperatura, e su un ripiano pulito e ben infarinato formate un disco rotondo e coi bordi. Ponetelo su una teglia (ma se vi viene meglio potete stendere il panetto direttamente al suo interno, sempre aiutandovi a farlo con le dita; per tale occasione potete ungere il fondo della stessa con poco olio).

pizza-con-ciliegino-mozzarella-di-bufala-campana-olive-e-basilico

Farcite con tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’origano che consiglio di metterlo a crudo dopo che la pizza sarà stata sfornata. Cottura in forno caldo a 220°C per 20-25 minuti.

Realizza l’impasto base che ti suggerisco per le pizze con grano Khorasan!

 

Scopri anche i crostini con mozzarella di bufala!

Scopri anche la ricetta della mozzarella in carrozza con la mozzarella di bufala!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 124 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 3 visits today)

Commenti

commenti

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti adesso per ricevere sempre tutti i nostri aggiornamenti, come le nuove ricette e i nuovi video.
Grazie per la tua scelta. Riceverai la nostra newsletter dal prossimo invio programmato.
Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai divulgati.
Prima di chiudere, inserisci la mail!
×
×
WordPress Popup Plugin