crostini con mozzarella di bufala siciliana

Ci sono diverse idee d’aperitivo e/o antipasto che non conoscono stagione nè tempo, soprattutto non conoscono momenti specifici della giornata in quanto solo a vederli si scatena l’appetito. È il caso di questi crostini con mozzarella di bufala, ma non Campana bensì totalmente Siciliana, è la mozzarella di Latte Sole, prodotto con solo latte fresco, sale e caglio, per un gusto inteso, avvolgente e molto piacevole al palato.

I crostini con mozzarella di bufala siciliana, come anticipato già, sono un’idea favolosamente buona e sempre azzeccata, per introdurre i commensali al pasto completo, capaci di attrarre anche i bambini per le loro sfumature cromatiche, tanto semplici, tanto “italiane” nei loro colori ma tanto belle a vedersi.

crostini con mozzarella di bufala siciliana

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Prima d’ora avevo sempre realizzato la classica bruschetta, ma stavolta ho scelto di “elaborare” un pizzico il tutto, anche per esaltare al meglio un prodotto d’eccellenza come la mozzarella di bufala siciliana “Nuvoletta” di Sole. Vi anticipo già che é certamente possibile variare con gli arricchimenti e abbellimenti, la mia è da considerarsi una sfiziosa e molto valida idea; ad esempio si può scegliere di usare una polpa pronta, una passata rustica piuttosto che il pomodoro ciliegino tagliato fresco a cubetti, inoltre al posto del parmigiano si può optare per altri formaggi stagionati che possono contribuire a rendere “gratin” la superficie del crostino, mentre sotto la lattiginosa mozzarella di bufala straborda amabilmente dalle sponde della fetta di pane (che visione meravigliosa!) Non da meno il tipo di pane si può scegliere in assoluta libertà, purché sia raffermo (é sufficiente averlo acquistato anche il giorno prima della preparazione).

Insomma, se vi ho sufficientemente scatenato l’appetito eccovi la ricetta, che si prepara in pochissimo tempo!

Crostini con mozzarella di bufala siciliana

Ingredienti per 10 crostini:

  • 250 g di Nuvoletta, mozzarella di bufala siciliana Sole
  • 10 Fette di pane raffermo
  • 400 g di Pomodoro ciliegino privato dei semi, dell’acqua di vegetazione e reso a cubetti
  • Parmigiano q.b.
  • Fiocchetti di burro q.b.
  • Sale&Olio evo q.b.
  • Foglie di basilico fresco per guarnire

Procedimento:

Prima di tutto bisogna fare un lavoro di pazienza: lavare i pomodorini, privarli dei semi e della loro acqua di vegetazione e poi tagliarli minuziosamente a piccoli cubetti; condire infine con sale ed olio quanto basta.

Poi, procedere a tagliare la mozzarella di bufala a fette, parimenti il pane e predisporsi al lavoro munendosi di una teglia da forno antiaderente (o pyrex); ungere il fondo di questa con qualche fiocco di burro, poi passare a disporre le fette di pane che dovranno essere farcite con pomodoro, mozzarella, poco parmigiano grattugiato e altri fiocchi di burro sparsi qua e là in modo da ottenere un grazioso e sfizioso effetto gratinato durante la cottura.

A forno già caldo, dunque, cuocere a 180°C per 15 minuti, guarnire con il basilico e servire i crostini con mozzarella di bufala siciliana in tavola quando ancora sono caldi.

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

latte sole

 

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3290 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.