pane dolce ai cinque cereali

Nel giardino reale giunge dall’antico mulino adiacente una farina integrale ai cinque cereali, la farina di Grano del Re, dal profumo intenso e dal colore lievemente marroncino che rievoca aspetti rustici, antichi e caserecci (come piace a me!) Nel corso di questa nostra breve collaborazione con la suddetta azienda abbiamo avuto modo e piacere di poter testare la farina ai cinque cereali che, a parer mio, ben si presta a preparazioni lievitate salate ma anche e soprattutto dolci (avrei potuto anche fare dei biscotti, ma onestamente mi pareva alquanto scontato).

pane dolce ai cinque cereali

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Il pane dolce ai cinque cereali, soffice, profumato, fragrante, arricchito da una semplice ma magica spolverata di zucchero a velo regala una piacevolissima merenda o colazione, meravigliando lo sguardo e il palato di tutti quanti.

Perché “pane dolce”? Perché é stato preparato secondo il canonico modus operandi del pane tradizionale, solo aggiungendo in più latte e zucchero (e miele, ma quello spesso lo aggiungiamo anche nel pane normale). Quindi, volendo, potrebbe essere considerato un dolce adatto anche a chi é a dieta, visto che non c’è nè burro nè uova, ma solo del buon olio extravergine d’oliva, che alla fine fa anche bene alla salute (naturalmente dosato).

Preciso, naturalmente, che é possibile fare questo dolce anche usando il lievito madre ma come sempre dico, preferisco usare nei dolci quello di birra secco perché credo renda meglio nella sua evoluzione e comunque se usato in una dose minima non fa assolutamente male (lungi come sempre dalle inutili demonizzazioni!)

La ricetta é molto facile, si esegue tutto insieme sia che si faccia a mano sia che si utilizzi la planetaria (come ho fatto io).

Un’ultima importante precisazione: la farina ai cinque cereali di Grano del Re é priva di glutine (come tutte le farine integrali originali), pertanto se si vuole ottenere un’incordatura eccellente é bene aggiungere (anche in fase di lavorazione della planetaria) un pò di farina di forza, ad esempio la W 300 di grano tenero tipo “0” perfetta per dare lo sprint necessario e fare  “impennare” grandemente la lievitazione.

Volete, allora, fare felici i vostri cari? Allora non vi resta che fare il pane dolce ai cinque cereali, con la farina di “Grano del Re…tutto l’amore per la terra nelle tue mani“!

Pane dolce ai cinque cereali

Ingredienti:

  • 800 g di Farina ai Cinque Cereali di Grano del Re
  • 200 g di Farina W 300
  • 120 ml di Olio evo
  • 2 Cucchiaini di Miele
  • 240 ml di Latte tiepido
  • 160 ml di Acqua tiepida
  • 200 g di Zucchero semolato
  • 7 g di Lievito di birra secco (o 200 g circa di lievito madre)

Procedimento:

Scaldate appena il latte, prendete l’acqua che sia tiepida e mescolate in ciotola entrambi insieme al lievito di birra; sbattete bene con una frusta per eliminare i grumi.

Unite, dopo, i restanti ingredienti, impastando fino ad ottenere un’incordatura soddisfacente (un impasto molto soffice, compatto, asciutto); pirlate su un tavolo pulito e poco infarinato sempre di farina W 300 e poi ponete in una ciotola di vetro a triplicare il suo volume (possibilmente coperto con pellicola).

pane dolce ai cinque cereali

Trascorso tale tempo, dividete in due la massa di impasto, realizzate la forma che più vi aggrada, ricordandovi di porla a raddoppiare su una placca con carta forno.

pane dolce ai cinque cereali

Spennellate molto delicatamente la superficie con poco latte e cuocete a 200°C per almeno 15 minuti, poi a 180°C altri 5 minuti (questo per chi ha un forno ventilato come il mio che dunque é molto rapido), oppure in modo statico per 20-25 minuti a temperatura costante e tale da dorare bene il fuori e cuocere l’interno.

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

grano del re cutro

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3040 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.