tortine magiche casalinghe

Le tortine magiche casalinghe sono la versione decisamente più rustica e molto meno perfetta rispetto alla torta magica originale, che è di per sè molto definita nella sua forma; sono frutto dell’amore, della passione e del cuore. Donate ai vostri cari un dolce così particolare e li farete tutti felici, soprattutto i bambini che rimarranno piacevolmente colpiti.

Chi esegue alla perfezione la torta magica sa bene che gli ingredienti vanno aggiunti nell’ordine preciso, con le giuste temperature, sa anche che la torta magica perfetta si ottiene quando tutti gli strati (tre in tutto) si saranno formati (per me non importa che siano perfetti e simmetrici, mi importa che vengano!) e saranno ben visibili e percepibili al palato.

tortine magiche casalinghe

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Favoloso pensare di realizzare le tortine magiche casalinghe in comode porzioni che si ricavano con un coppa-pasta d’acciaio, dopo che la torta unica si sarà ben raffreddata. Carino, poi, servirle su piatti bianchi da dessert e decorati con quella spolverata di zucchero a velo che, in termini di magia, rende tutto molto più fatato ed incantevole.

Io so per certo di non essere assolutamente portata in ambito dolciario, ma mi cimento sempre con amore e cura, cerco di fare le cose che riescano, anche se non sempre ottenendo un risultato estetico mirabile; so che ovviamente non tutti sarete d’accordo, ma credo parimenti che la mamma/casalinga comune potrebbe largamente concordare! Per tali ragioni proporrò di seguito la ricetta delle tortine magiche casalinghe (di riflesso alla torta magica naturalmente), con il giusto procedimento, eseguita correttamente e poi resa casalinga e molto a modo mio! Il piacere, inoltre, nel poter impiegare per questa ricetta il Latte Fresco Intero Alta Qualità e le Uova Extrafresche di Latte Sole, due ingredienti che ne hanno di sicuro accentuato la bontà e la qualità.

Precisazione finale: con questa dose verranno tre dischi grandi di mini tortine magiche, quindi raddoppiate, triplicate, e così via secondo le vostre necessità (oppure fate porzioni più piccole!) Riguardo, invece, allo stampo sappiate che più stretto ed alto è, più facile sarà ottenere una torta alta e compatta da cui ricavare le mini porzioni.

Tortine magiche casalinghe

Ingredienti:

  • 4 Uova Extrafresche Sole, a temperatura ambiente
  • 150 g di Zucchero semolato
  • 115 g di Farina “00”
  • 1 Cucchiaio di Acqua fredda
  • 125 g di Burro fuso e a temperatura ambiente
  • 500 ml di Latte Fresco Intero Alta Qualità Sole
  • 1 Bustina di vanillina
  • 1 Cucchiaino di Succo di Limone filtrato
  • 1 Pizzico di sale

Procedimento:

Sia che lo facciate a mano o in planetaria procedete prima a montare gli albumi con un pizzico di sale ed il cucchiaino di succo di limone, a neve quasi ferma, e riponete a riposare in frigo (più che altro per evitare che sleghino). Fondete il burro e mettetelo da parte a raffreddare.

tortine magiche casalinghe

A parte montate i tuorli con lo zucchero, intanto fate leggermente intiepidire il latte intero; unite ai tuorli montati la farina a cucchiaiate (magari setacciata), poi l’acqua prevista, il latte, il burro e la vanillina. Lasciate che si ottenga un composto liquido, molto omogeneo e compatto.

tortine magiche casalinghe

A questo punto unitevi gli albumi montati, mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto, ma non dissolveteli del tutto, lasciateli piuttosto “vivi” nell’insieme, versate nello stampo ben foderato di carta forno e cuocete a forno ventilato a 130°C per 60 minuti, oppure statico a 140°C per 70 minuti circa.

Lasciate che la torta magica sia completamente fredda, poi ricavate con un coppa-pasta rotondo le mini tortine magiche pronte da servire con zucchero a velo in superficie.

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

latte sole

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1871 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.