ricetta-del-tiramisu

C’è un dolce, il tiramisù, che da sempre é considerato un classico trai classici della pasticceria altolocata e casalinga italiani. Ogni donna, e uomo, dovrebbe saperlo fare per conquistare il palato della persona amata o, più in largo, dell’intera famiglia. Spesso mi è capitato di assistere a delle scene in cui alla domanda:” Sai fare il tiramisù?“, seguiva la risposta: “No, lo trovo difficile, non riesco ad applicarmici“; immaginate la mia faccia ed espressione esterrefatta. Forse é vero che sono le cose facili, o comunque che hanno passaggi brevi ed essenziali, a crearci delle perplessità e ci perdiamo come nulla fosse (in primis io che, come molti ormai sanno, mi trovo decisamente meglio a fare le cose salate!)

Inoltre, penso a una delle scene più classiche di Masterchef, quando si presenta ai concorrenti un certo tipo di piatto da preparare in gara, che sempre viene così definito: “Sembra una ricetta facile, a casa la si fa molte volte, ma bisogna sapere che è ricca di insidie!“. Riesco ben a sentire il tono “apocalittico” e sentenzioso di Carlo Cracco (che io adoro tuttavia!)

ricetta-del-tiramisu

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Nessuno, ovviamente, tocchi o stordisca in malo modo la ricetta tradizionale del tiramisù, ma questa mia versione la porto sempre con me con grande orgoglio da quando vivevo in casa con i miei; ogni estate e ogni post Natale si preparava questa ricetta del tiramisù nella sua versione alternativa, perfetta sia coi savoiardi che con il pandoro, adatta in ogni stagione. Messo in freezer e gustato come fosse un gelato morbido, avvolgente, dolce quanto basta, grazie anche alla presenza della panna che contribuisce a renderlo così perfetto. Un’ultima importante precisazione, prima di passare alla ricetta: questa ricetta del tiramisù nella sua versione alternativa è stata condotta impiegando l’utilizzo dello stampo “Square Pan” di Crea La Magia che, come sempre ho scritto, produce stampi in silicone di ottima qualità, ottima manifattura, estremamente pratici e sicuri da maneggiare in forno, frigo e congelatore di casa.

Ricetta del Tiramisù nella sua versione alternativa, adatta in ogni stagione

Ingredienti:

  • 5 Tuorli da uova grandi e fresche
  • 5 Albumi montati a neve
  • 200 g di Zucchero semolato
  • 500 g di Mascarpone
  • 200 ml di Panna per dolci
  • Liquore q.b. (facoltativo e si sceglie quello che si desidera)
  • 6 o 9 Tazzine di caffè (a seconda se il savoiardo si preferisce molto o poco inzuppato)
  • Savoiardi q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:

Fate il caffè nella moka e lasciatelo intiepidire bene, per evitare sia di scottarvi sia di spappolare completamente il savoiardo, che è fin troppo delicato come biscotto. In seguito, separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve non troppo ferma, aggiungendo il classico ed immancabile pizzico di sale.

ricetta-del-tiramisù

Sbattete, con una frusta, o con la foglia della planetaria, i rossi delle uova con lo zucchero, poi unitevi il mascarpone, gli albumi montati (mescolando dal basso verso l’alto, con cura), la panna montata e il liquore, se lo volete. Ricavate un composto spumoso, liscio, compatto.

ricetta-del-tiramisù

Iniziate a disporre i savoiardi sul fondo del vostro stampo, inzuppate col caffè, disponete il composto e poi ricominciate (almeno due strati bisogna farli). Infine decorate con il cacao amaro in polvere il vostro tiramisù e conservatelo in frigo se ritenete di consumarlo nel giro di pochi giorni, oppure lo sigillate bene con la pellicola e lo congelate in freezer, anche in stampini monoporzione.

Questa ricetta é stata realizzata impiegando lo stampo in silicone “Square Pan” di:

crea la magia

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2765 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.