tiramisù-gelato-con-tortina-tomarchio-golosa

La ricetta che vedrete e leggerete qui di seguito è quella del tiramisù gelato con Tortina Tomarchio, un’ulteriore sfumatura possibile di una mia ricetta identica all’80 % e già presente qui nel mio blog, che era nata e stata sviluppata al meglio per raccontarla in unione agli stampi in silicone di “Crea la Magia”, azienda italiana leader nella produzione di stampi ed utensili da cucina. La mia versione è totalmente diversa dal classico e mi permetto di affermare che, nonostante questo “stravolgimento” della tradizione, questa non è affatto da meno. Ne vado orgogliosissima, è un mio cavallo di battaglia e funziona sempre, tutti approvano e adorano!

Stavolta, invece, è stata riproposta da me medesima per accompagnarla alle Tortine Tomarchio, famigeratissime, conosciute ormai in Italia e nel mondo! Ogni siciliano, e catanese nello specifico, ovunque si trovi ha sempre potuto godere di questa “brioscina nel suo grazioso pirottino di carta” e sa bene cosa voglia dire acquistarle per la famiglia, mangiarle e averne anche in avanzo qualche volta. In tale situazione mi sono trovata io, con le tortine golose, le nuove tortine Tomarchio al gusto di cioccolato (buonissime davvero!) che erano prossima scadenza.

Il tiramisù gelato con Tortina Tomarchio è, quindi, un ulteriore modo di presentare questa già alternativa al tiramisù classico che come base ha la brioscina al cioccolato, ben inzuppata col caffè della moka, e come guarnizione esterna la granella o farina (più fine) di pistacchio di Bronte. Due abbinamenti siciliani perfetti!

tiramisù-gelato-con-tortina-tomarchio-golosa
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Buon divertimento, non ci vorrà molto a preparare questo tiramisù gelato con Tortina Tomarchio e altrettanto vi auguro buona visione con la video ricetta proposta di seguito.

Un suggerimento per gustarlo al meglio e fare fette perfette è certamente quello di tirare fuori dal freezer il tiramisù gelato con Tortina Tomarchio una decina di minuti prima di servirlo.

TIRAMISÙ GELATO CON TORTINA TOMARCHIO

Ingredienti:

  • 1 Confezione di Tortine Tomarchio “Golosa”
  • 4 Tazzine di Caffè della moka dolce
  • 500 g di Mascarpone
  • 200 ml di Panna liquida per dolci
  • 5 Tuorli
  • 5 Albumi montati a neve
  • 200 g di Zucchero semolato
  • Farina o Granella di pistacchio di Bronte

Procedimento:

Aprite tutte le tortine dalla loro confezione e dopo affettatele ricavando tanti dischi tondi. Preparate il caffè con la moka e addolcitelo a gusto.

Separate gli albumi dai tuorli e montati i primi a neve mediamente ferma con un pizzico di sale e le fruste di uno sbattitore.

Montate i tuorli con lo zucchero, unite la panna, il mascarpone e continuate a lavorare aggiungendo per ultimi gli albumi montati prima.

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Se vi avanza qualche cucchiaiata di composto prendete un bicchiere di plastica, o altro piccolo stampo che può stare in freezer, usate alcuni biscotti petit (ottimi e consigliati) inzuppateli di caffè e formate altri piccoli tiramisù monoporzione.

Questa ricetta è stata vista 955 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*