gelato al melone con lingue di gatto

In questa ricetta del gelato al melone con lingue di gatto c’è tutta la genuinità e freschezza possibile ed immaginabile: zero aggiunta di conservanti e coloranti, presenza di materie prime finissime e freschissime, inoltre altrettanto salubre in quanto realizzato in casa, impiegando una macchina da gelato domestica che nel giro di un’ora, o poco più, dona tutto il sapore e la bontà di un gelato alternativo, completamente diverso dai soliti distribuiti in commercio.

gelato al melone

Il gelato al melone rappresenta, pertanto, l’emblema della freschezza e della purezza dell’estate, con pochi zuccheri aggiunti, molto indicato per chi segue una dieta e non vuole eccedere coi grassi e con le calorie. Nel mio gelato al melone sono presenti ingredienti freschi, frutto del latte siciliano, lavorato secondo metodi tradizionali e seguendo la linea della genuinità e tradizione; sto parlando del Latte Fresco Intero “Gusto Ricco” e della Panna Fresca Pastorizzata (per dolci e salati) di “Latte Sole, azienda leader in questo campo da sempre, azienda siciliana che io, da blogger conterranea, voglio pubblicizzare e sostenere.

Come noterete dalla foto, il mio gelato al melone é stato dunque servito con delle deliziose lingue di gatto, anch’esse prodotte con Burro cremoso e Uova Extrafresche Sole, di facile esecuzione e di immediata realizzazione (cuociono in meno di 10 minuti e si possono modellare, ancora caldi, come meglio volete), nonchè perfettamente indicate per accompagnare dessert, gelati e sorbetti vari.

Vi garantisco che assaporare qualcosa che riporta alle origini, all’intatto e non manipolato é un piacere prima per il cuore e poi per il palato! Le dosi indicate sono tarate per un melone cantalupo, scavato e utilizzato nella sua polpa, anche per la dose di zucchero badate bene ad inglobarla poco alla volta, potrebbe non essere necessaria per intero visto che lo stesso frutto è notoriamente molto zuccherino.

Gelato al melone con lingue di gatto

Ingredienti per il gelato:

Ingredienti per le lingue di gatto:

  • 100 gr. di Burro Sole
  • 3 Albumi da Uova Extrafresche Sole
  • 100 gr. di Zucchero semolato
  • 100 gr. Farina “00”
  • Scorza di un limone bio grattugiata

Procedimento gelato:

gelato al melone

Scavate il melone cantalupo, privatelo dei liquidi in eccesso e dei semi, prelevando solo la polpa che andrete a tagliare grossolanamente; prendete un frullatore ad immersione e frullate la stessa, rendendola vellutata e senza pezzi. Azionate la vostra gelatiera, per refrigerarne il cestello, intanto incorporate alla polpa tutti gli ingredienti, mescolando con cura e usando una frusta; versate il composto nella gelatiera ed attendete i suoi tempi di preparazione. Lasciate riposare il gelato pronto in freezer, se non ritenete di consumarlo all’istante.

Procedimento lingue di gatto:

gelato al melone

Pesate il burro, lasciate che si ammorbidisca a temperatura ambiente o al microonde, tagliatelo a pezzetti e lavoratelo a pomata con la frusta, unendo man mano lo zucchero, la farina setacciata, gli albumi e la scorza del limone. Dovrete ottenere un composto denso e liscio che andrete ad immettere in un sac a poche creando delle strisce lunghe 1 dito su una placca da forno. Fate riposare per circa 10 minuti e intanto azionate il forno; non appena i biscottini crudi si saranno allargati, cuoceteli a 200°C fin quando non saranno dorati ai bordi. Lasciate che si raffreddino a temperatura ambiente senza coprirli.

Infine servite la vostra coppa di gelato al melone con questi squisiti biscottini, aggiungendo magari delle scagliette di cocco sopra.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

latte sole, la sicilia di qualità

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2232 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.