sfilatini di pane integrale

Per mangiare bene, con gusto e moderazione non si può bandire il pane dalla tavola! In una dieta normale e sana che si rispetti il pane è fondamentale ma senza bisogno di strafare. Da qualche mese ho scelto di coltivare in casa una pasta madre totalmente integrale; ho eseguito vari rinfreschi per eliminare, nel tempo, il sapore acidulo, e ho già provato a fare il pane, solo che volevo replicarlo per altre due-tre volte prima di presentare una ricetta per il blog.

sfilatini di pane integrale

Credo di poter permettermi il lusso di suggerirvi una ricetta semplice, buona, che vi darà modo di realizzare degli sfilatini di pane integrale, interamente realizzati con farina integrale biologica e fresca, presa al mulino (dove le scadenze sono brevi perché il prodotto non é trattato); dato che per 100 gr di pane integrale incorrono grossomodo 200 Kcal, potete pesare le parti di impasto sulla base delle vostre esigenze e cuocere così dei pani mono-porzione da consumare nei pasti principali.

Vi garantisco che sarà un successo ed una grande soddisfazione!

Sfilatini di pane integrale

Ingredienti:

  • 1 Kg. di Farina Integrale di grano duro
  • 300 gr. Pasta madre integrale rinfrescata
  • 700 ml circa di Acqua a t.a.
  • 1-2 Cucchiaini di sale

Procedimento di autolisi:

Versare in ciotola tutta la farina integrale prevista e circa 500 ml di acqua a temperatura ambiente; impastare fino a far assorbire bene quest’ultima e lasciate riposare per 40 minuti.

Procedimento impasto:

sfilatini di pane integrale

Aggiungere il sale e la restante acqua, verificando l’idratazione (l’impasto dovrà essere soffice ma non appiccicoso e/o molle). Lasciate incordare tutto e ponete a lievitare fino al generoso raddoppio, poi ricavate degli sfilatini di pane del peso desiderato (100 gr. più o  meno i miei) che dovranno raddoppiare ancora, per poi esser cotti in forno a 200 °C (forno già caldo) disposti per 5 minuti con la teglia in basso al forno, poi per 10 minuti al centro e per 5 minuti nella parte alta. Riportare qualche minuto al centro del forno la teglia coi panini per lasciare ultimare la doratura della crosta.

Consumate gli sfilatini di pane integrale una volta freddi, ed é inoltre possibile congelarli.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta la trovi anche su Kenwood Club; VOTALA ORA e aiutaci a scalare la classifica di gradimento!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2308 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.