ciambelline di pane da farcire

State cercando l’idea giusta per un aperitivo o antipasto da preparare a casa in vista di un’importante occasione? Le ciambelline di pane da farcire faranno al vostro caso; non solo questo, ma assaggiandole vi renderete conto che sono così buone che potreste ben pensare di dare loro una gran varietà di ripieni e farciture, tutte favolose e valide da gustare!

Le ciambelline di pane da farcire sono pratiche da preparare, nel senso che possono essere realizzate quando avrete tempo, chiuderle in pellicola ed usarle nei prossimi due giorni oppure congelarli in freezer e usarli al momento che vi serviranno. Rispettate bene la ricetta e riusciranno alla perfezione, soprattutto perché sarà importante garantire loro la sofficità che meritano!

ciambelline di pane da farcire

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Grazie agli stampi in silicone di Crea la Magia, azienda che ci ha concesso di collaborare per mettere in risalto le loro produzioni, ho potuto capire che anche per i lievitati tali stampi sono perfetti, cuociono uniformemente e sfornano delizie che sembrano quasi finte tanto sono perfette e graziose! Per le ciambelline di pane da farcire ho usato lo stampo in silicone, la prova che non sono solo i dolci i destinatari dell’utilizzo di questi meravigliosi prodotti, assolutamente di gran qualità.

Appuntate la ricetta, perché sono certa che sarà una di quelle da replicare, fare… e rifare!

Ciambelline di pane da farcire

Ingredienti per 14 ciambelline:

  • 400 g di Farina di grano tenero “0”
  • 7 g di Lievito di birra disidratato
  • 1 Pizzico di Zucchero
  • 4 Cucchiai di Olio evo
  • Sale q.b.
  • 150 ml di Latte
  • 100 ml di Acqua a temperatura ambiente
  • 1 Bicchierino da caffè di Latte e Semi di Sesamo per decorare

Procedimento:

Impastate usando il gancio a spirale (se in planetaria) oppure a mano tutti gli ingredienti insieme, formate una palla liscia, compatta e soffice, lavoratela bene e dopo ponetela a lievitare in una ciotola di vetro coperta da pellicola; al raddoppio generoso del volume procedete a formare le ciambelline disponendole nello stampo per donuts, appena unto di olio d’oliva.

ciambelline di pane da farcire

Dovrete attendere che raddoppino bene, poi spennellatene la superficie con latte e decorate coi semi di sesamo; cuocete in forno a 220°C per 15-20 minuti.

ciambelline di pane da farcire

Una volta fredde potranno essere farcite e servite in tavola.

ciambelline di pane da farcire

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta é stata realizzata impiegando lo stampo in silicone per donuts di:

crea la magia

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2406 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.