muffins con cuore morbido di Nutella

Facciamo merenda? No, perché se non vi affrettate io questi piccoli muffins con cuore morbido di Nutella li divoro tutti quanti! Sono soffici, profumati, gustosi, dolcissimi, ma soprattutto sono così belli nell’aspetto che basta questo per farci sbavare!

muffins con cuore morbido di Nutella

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La ricetta dei miei piccoli muffins con cuore morbido di Nutella é molto semplice, ci vuole un pò di furbizia per assicurarsi che il centro del muffin venga completamente destinato alla Nutella, che rimarrà morbida dopo la cottura; come? Grazie al fatto che congeliamo le palline di crema di nocciole un’ora prima di preparare l’impasto. La definisco una furbizia perché attira un sacco questa tecnica, piace anche ai bambini e tutti vogliono correre a realizzare i piccoli muffins con cuore morbido di Nutella e aspettare con occhi sognanti di sfornali e aprirli!

I piccoli muffins con cuore morbido di Nutella sono perfetti per un thé pomeridiano, come merenda per la scuola per i vostri piccoli, come dolce complementare in occasioni festose; insomma, un muffin con la Nutella ci sta sempre bene! La ricetta vi darà modo di ottenere circa 18 piccoli muffins, oppure se avete dei pirottini più grandi ne otterrete circa la metà.

Piccoli muffins con cuore morbido di Nutella

Ingredienti:

  • 300 g di Farina “00”
  • 3 Uova
  • 150 g di Zucchero semolato
  • 1 Bustina di Lievito vanigliato
  • 1 Pizzico di Sale
  • 100 ml di Olio di semi di arachide
  • Latte q.b. per ottenere un impasto denso e fluido

Procedimento:

Un’ora prima di cominciare, disponete delle “noccioline” di Nutella in uno stampo per ghiaccio e lasciate indurire.

Se usate la planetaria prendete la frusta K e unite insieme tutti gli ingredienti, ricordandovi di setacciare la farina ed il lievito; aggiungete mano a mano il latte a filo, per assicurarvi di ottenere un impasto denso e fluido. Mentre il forno riscalda a 180°C, versate nel pirottino di carta prima un generoso strato di impasto, poi unite il cuore di Nutella dura e ricoprite subito dopo con un’altra abbondante dose. Cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti.

muffins con cuore morbido di Nutella

Decorate con zucchero a velo prima di servire ai vostri cari.

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3071 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.