focaccia-pane-100%-integrale

Questa è una ricetta molto semplice, ma tanto buona: la focaccia pane 100% integrale con semi di girasole. Un rifacimento che ho voluto mettere in pratica, per me e per il blog, avendo in casa un pacco di farina integrale di grano tenero e dei semi di girasole che acquistai un po’ di tempo fa. Ho pensato che unire le due cose per un’ottima focaccia pane 100% integrale fosse il top.

Così, di fatti, è stato: l’abbiamo mangiata a cena come fosse del pane, accompagnandola a una minestra di lenticchie, il giorno dopo l’abbiamo farcita con formaggio, prosciutto crudo, foglie di lattuga e maionese… una meraviglia unica!

Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Ho scelto di denominarla focaccia pane 100% integrale in quanto gli ingredienti presenti sono praticamente gli stessi del pane: farina, lievito, sale ed acqua. Poi è un ottimo pane da unire a delle pietanze e quindi mi sembra il nome giusto. Mi immagino come possa essere anche un’ottima idea per spuntini e merende al volo.

Focaccia Pane 100% integrale con semi di girasole

Ingredienti:

  • 1 Chilogrammo di Farina Integrale di grano tenero
  • 600 ml circa di acqua (dosare man mano per non sbagliare)
  • 1 Cucchiaino di Sale
  • 1 Bustina di Lievito di birra disidratato di 7 g
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Semi di girasole q.b.

Procedimento:

In planetaria mescolate la farina insieme al lievito di birra, poi dosate l’acqua mano a mano che l’impasto ve lo chiederà. Aggiungete il sale e proseguite la lavorazione.

Prima che la “palla” dell’impasto si sia formata, ben liscia e soffice e omogenea, fermatevi con la planetaria e aggiungete i semi di girasole. Finite la lavorazione.

Su un ripiano pulito ed infarinato lavorate l’impasto qualche istante, ponetelo in una ciotola unta di olio e lasciatelo raddoppiare in forno spento e chiuso. Ungete una teglia di ferro con olio di semi, coprendo tutte le insenature per bene.

Al raddoppio stendetela sulla stessa e fatela riposare ancora, almeno per un’ora circa. Infornate, forno caldo, a 240°C per 25 minuti; se il forno non raggiunge tali temperature, basterà elevarlo al suo massimo consentito e attendere giusto qualche minuto in più.


SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Questa ricetta è stata vista 2334 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*