delizia-al-limone

Ritorna la rubrica del blog “Le ricette di Simona”, che come sempre ci offre grandissimi spunti per fare in casa ottimi piatti. Alla luce odierna, infatti, posso affermare con dati alla mano che proprio molte delle ricette di questa categoria continuano a riscuotere clamore e interesse. Piacciono molto al pubblico.

Le cupolette delizia al limone è un dolce facile, casalingo e al contempo raffinato. La sua grande versatilità ci offre la possibilità di realizzare, con lo stesso impasto, casomai raddoppiandone le dosi, una torta più grande (ad esempio usando una tortiera di circa 22-24 cm), delle mini tortine o anche dei graziosi muffins dal cuore cremoso. L’ideale, in quest’ultimo caso, è l’impiego di una bocchetta per riempimento da mettere in un sac a poche ed usarla per farcirne l’interno.

La panna, o ghiaccia reale bianca, al posto dello zucchero a velo, possono fungere da alternativa per la decorazione finale in superficie.

La ricetta delle cupolette delizia al limone è un’utile spunto da consultare, anche in futuro, per fare in casa la crema al limone; non una crema qualunque ma fatta proprio con veri limoni biologici raccolti dall’albero così come si trovano, lavati e poi utilizzati nella preparazione inclusa ovviamente la scorza. Il loro colore, profumo ed essenza non sono certo uguali ai comuni limoni. Per cui, se potete, cercateli per fare questa ricetta e ne varrà la pena. Interessante, inoltre, il procedimento impiegato per prepararla.

delizia-al-limone
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Colgo, come sempre, occasione per ringraziare Simona per la sua ricetta delle cupolette delizia al limone, nonché per la sua chiarezza ed immediatezza che arrivano sempre al pubblico, ed anche per invitarvi a visionare il video che ci ha preparato per l’occasione.

Buon divertimento in cucina!

Cupolette Delizia al limone. Le ricette di Simona

Ingredienti per il composto delle cupolette:

  • 180 g di Farina “00”
  • 130 g di Zucchero
  • 40 ml di Succo di limone BIO
  • Scorza di 2 Limoni BIO
  • 60 ml di Olio di semi di girasole
  • 1 Uovo intero
  • 1/2 Bustina di lievito vanigliato per dolci

Procedimento:

Montate, con l’ausilio della frusta, l’uovo con lo zucchero; unite in seguito la scorza grattugiata del limone, l’olio di girasole ed il succo di limone.

Incorporate poco alla volta la farina unita al lievito e, se l’impasto dovesse risultarvi un po’ duro, usate qualche goccia di latte all’occorrenza.

Imburrate ed infarinate due stampi del diametro di 12 cm ciascuno e versate il composto in entrambi.

Cuocete a 160°C per 30 minuti, in modalità statico. Una volta pronte lasciate raffreddare del tutto e tenetele, quindi, da parte.

Ingredienti per la crema al limone:

  • 3 Tuorli
  • 30 g di Frumina
  • 90 g di Zucchero
  • 30 ml di Succo di limone BIO
  • Scorza grattugiata di un limone BIO
  • 50 ml d’Acqua a temperatura ambiente
  • 25 g di Burro

Procedimento:

La crema al limone si prepara a bagnomaria, quindi mettete una pentola con dell’acqua sotto e fate appena toccare il fondo della ciotola che vi si poggerà sopra per la lavorazione.

Versate, quindi, i tuorli ed iniziate a montarli con lo zucchero, poi aggiungete la scorza del limone, la frumina, il succo di limone e mescolate sempre. Aggiungete, infine, la dose di acqua.

Mescolate fino al completo addensamento della crema al limone e, dopo averla tolta dal fuoco, aggiungetevi il pezzo di burro previsto e incorporatelo bene con la frusta.

Avendo, ora, il tutto pronto non resta che assemblare le cupolette delizia al limone e… gustarle!

Grazie Simona! Buona merenda a tutti!

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Questa ricetta è stata vista 619 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*