bomboloni-fritti-alla-crema

Per quanto riguarda la crema pasticcera siamo stati subito pronti, qui nel blog, a pubblicarla e a renderla disponibile per tutti, affinché fosse applicabile a varie ricette. Rimane pur vero che in questo blog mancava una qualche ricetta di dolce che fosse buonissimo, un autentico e grandioso dolce in food porn style (possiamo dirlo, no?) a base di crema: i bomboloni fritti alla crema! Sono proprio perfetti per le merende più golose e ricercate, sfiziosi e molto accattivanti; ideali a colazione con un ottimo cappuccino o caffellatte. Basta solo vederli per iniziare a farsi venire la bava alla bocca! Non ho mai sentito qualcuno che dicesse: “No, odio i bomboloni fritti alla crema“! È ben più facile che qualcuno avesse detto che li amava troppo ma preferiva non abusarne (e come dargli torto?)

Pensare, inoltre, che quando collaboro con Simona lo facciamo sempre a distanza ed è più raro poter assaggiare le sue cose in quel dato momento. Naturalmente, però, io conosco mia sorella, so che maestra in casa abbiamo avuto entrambe e quindi mi fido ciecamente di quello che prepara.

Prima di passare alla ricetta completa, vi annuncio che alla fine di questo articolo è presente la video ricetta dettagliata sul procedimento e vi invito, come sempre faccio, a tornare o a giungere qui per leggere tutti i dosaggi degli ingredienti.

Tre cose importantissime per anticipare qualche possibile domanda:

  1. In alternativa al lievito di birra fresco, usato in questa versione, ovviamente si può scegliere quello disidratato in granelli, nel contenuto di una bustina intera.
  2. L’uso della frumina è un’idea geniale e rende i bomboloni fritti alla crema decisamente più leggeri, molto soffici mantenendosi così anche il giorno seguente. Ma se non si ha la frumina ecco la sostituzione: 225 g di Manitoba con 225 g di “00”.
  3. Al posto della frittura è ovviamente possibile farli al forno. Come procedere? Basta far tutti i passaggi come da prassi e all’atto della cottura scegliere il forno, già caldo, e cuocere a 180°C per 20 minuti circa. Usare, dopo, lo zucchero a velo per guarnirli ancora caldi e infine farcirli di crema.
bomboloni-fritti-alla-crema
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Bomboloni fritti alla crema. Le ricette di Simona

Ingredienti per 15 bomboloni:

  • 450 g di Farina Manitoba
  • 100 g di Frumina
  • 70 ml di Olio di semi di girasole
  • 2 Uova intere
  • 200 ml di Latte appena tiepido
  • 1 Bustina di Vanillina
  • Scorza grattugiata di un Limone BIO
  • 7 g di Sale
  • 70 g di Zucchero semolato
  • 25 g di Lievito di birra fresco
  • Olio di Arachidi per friggere
  • 500 g di Crema pasticcera già pronta in un sac a poche
  • Zucchero semolato per decorare

Procedimento:

Intiepidite leggermente il latte e poi usatelo per sciogliervi il lievito di birra.

A parte sbattete le uova insieme all’olio di semi, la scorza non trattata del limone e grattugiata, la bustina di vanillina, lo zucchero ed il sale. Infine unite il latte che ha già al suo interno il lievito disciolto e poi lavorate bene il suddetto composto.

Aggiungete, prima la frumina e dopo la farina, entrambe setacciate e incorporate poco per volta. Appena avrete ottenuto una massa lavorabile a mano allora trasferitevi su un ripiano e formate un impasto liscio, omogeneo e soffice. Mettetelo a lievitare fino al raddoppio del volume.

Prendete il vostro impasto e stendetelo al mattarello ricavando una sfoglia spessa circa 2 cm e poi, usando un coppapasta di 8 cm di diametro, formate dei dischi da far ulteriormente raddoppiare su una placca da forno con carta forno alla base.

Friggete in olio bollente, rotolateli nello zucchero semolato appena caldi e poi praticate, usando il manico di un cucchiaio di legno, dei fori al centro che vi saranno utili e necessari per la farcitura dei bomboloni con la crema pasticcera.

Buona merenda a tutti!

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Questa ricetta è stata vista 752 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.