crema-pasticcera-con-poche-uova

Cosa di più goloso può esserci nell’affondare un cucchiaino dentro una coppa piena di crema pasticcera? O meglio, mordere un cannolo siciliano e trovarci dentro la deliziosa e profumatissima crema, e ancora rompere con una forchetta degli strati di favolose torte di ogni tipo, o prendere con due dita un bignè e ingerirlo in un solo boccone, mentre la crema invade dolcemente l’interno della bocca…

Si, la crema pasticcera, che fa tanto sognare e venire tanta fame al solo pensiero, spesso crea confusione, ansia da prestazione e succede molte volte di cadere in tragici errori: grumi, consistenza errata, sapore, errate cura ed attenzione nel mescolarla quando è sul fuoco (ho visto creme attaccarsi ai fondi delle pentole e sentire quell’odore di bruciacchiato purtroppo sgradevolissimo).

Non bisogna perdersi d’animo, lo dice una cuoca che se la cava molto meglio con i salati e che si dichiara un disastro coi dolci. Su, potete farcela anche voi! La nuovissima ricetta della crema pasticcera con poche uova farà al caso di tutti noi imbranati coi dolci, sarà facilissima, di sicura riuscita e vi conforterà, inoltre, sapere che non vi verrà liquida ed acquosa. Io definisco la ricetta della mia crema pasticcera nuova”, solo perché ho riprovato a farne una di mia madre e l’ho reputata decisamente migliore rispetto a quella che avevo preparato e pubblicato tempo fa nel mio blog. Mia mamma mi è stata di supporto, infatti, dicendomi espressamente: “Tu, su voi ca ti veni cchiu dura, c’ha mettiri a farina!” Dunque: per una resa della crema più corposa e densa ci vuole la farina “00”, “lei” ci aiuta molto. La ricetta della mamma non sbaglia, io ve la ripropongo qui di seguito e vi dico che potete fidarvi ciecamente.

crema-pasticcera-con-poche-uova
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Per quanto riguarda il doppio procedimento che c’è qui da compiere, quello l’ho lasciato invariato rispetto alla precedente, dato che il risultato è stato comunque ammirevole. Infatti, tra le varie creme preparate nel tempo, ho scoperto che questa procedura mi è molto congeniale, credo proprio che non la cambierò più.

Il mio consiglio generale è poi quello di conservare la crema pasticcera alcune ore in frigo per farla rassodare al meglio ed introdurla con facilità in un sac a poche, lo strumento che vi darà modo di fare dei dolci meravigliosamente buoni.

NUOVA RICETTA: Crema pasticcera con poche uova

Ingredienti:

  • 500 ml di Latte intero
  • 3 Uova intere
  • 5 Cucchiai di Farina “00” (non ricolmi)
  • 140 g di Zucchero semolato
  • 1 Bustina di vanillina

Procedimento:

Portate a bollore il latte con la bustina di vanillina aggiunta. Nel frattempo sbattete energicamente, con una frusta, le uova e lo zucchero, unendovi i cucchiai di farina uno alla volta e setacciandoli mano a mano (questo vi eviterà i fastidiosi grumi).

crema-pasticcera-con-poche-uova

Appena il latte sarà andato in ebollizione, levate momentaneamente dal fuoco e versatevi dentro il composto, mescolando subito per amalgamare bene. Rimettete sulla fiamma e mescolate fino all’addensamento che, proprio grazie alla farina, sarà rapido.

crema-pasticcera-con-poche-uova

Fate prima raffreddare a temperatura ambiente, poi passate al frigo.

Questa ricetta è stata vista 3949 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.