pizza-würstel-gouda-ed-olive-taggiasche-lievito-madre

La pizza würstel, gouda ed olive taggiasche è una pizza il cui abbinamento di questi ingredienti, unito alla bontà della polpa pronta di pomodoro, rende ogni fetta golosa, goduriosa e molto saporita.

pizza-würstel-gouda-ed-olive-taggiasche-lievito-madre

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La scelta di fare in casa questa pizza con impasto a base di lievito madre mi serviva proprio per pubblicarne una ricetta, una delle moltissime varianti che ho già sperimentato e che terrò sempre in mente di pubblicare ogni volta che ce ne sarà occasione. Mi riferisco, ovviamente, al tipo di farina e alla quantità di lievito madre usato: queste due componenti, che poi sono le principali su cui discutere in termini di ricette, variano e varieranno sempre in base al momento, al grado di fiducia ed ispirazione, in base agli ingredienti che ci fanno optare per il tipo di pizza desiderato. La pizza würstel, gouda ed olive taggiasche è un esempio di pizza molto basilare, con farina di semola di grano duro rimacinata (un tipo di farina molto utilizzata in Sicilia per panificare, “pizzare” e molto altro), totalmente casalinga, diversa da quella stile pizzeria, ma tanto buona. Perfetta per cene rustiche in compagnia, da accompagnare ad un bel boccale di birra ghiacciata. Voglio precisare, per essere del tutto corretta, che questa ricetta è tratta dall’impasto per focaccia che, come dicevo in quell’articolo dedicato, si rivela essere perfetto per pizze di questo tipo; ciò che varia, infatti, è il dosaggio, espressamente dato per una singola pizza del genere, molto ricca e gustosa.

Vi consiglio di scegliere di fare proprio la pizza würstel, gouda ed olive taggiasche, scegliendo proprio questa combinazione di ingredienti, non ve ne pentirete ed inoltre piacerà moltissimo anche ai vostri bambini, dato che le olive scelte e proposte sono quelle denocciolate, che si possono mangiare senza pericoli, sono facili da affettare (senza che si rompano), sono graziose perché piccole, molto scure cromaticamente ed hanno un eccellentissimo sapore; insomma, è proprio il tocco che “spezza” ed è perfetto. Il formaggio gouda mi piace moltissimo, soprattutto quando fila e fonde, lo trovo saporito e non banale. Riguardo ai würstel, beh, a chi non piace una pizza con questo ingrediente? 🙂

Pizza Würstel, gouda ed olive taggiasche

Ingredienti:

  • 200 g di Farina di semola rimacinata di grano duro
  • 80 g di Lievito madre pronto all’uso (quindi raddoppiato dal suo ultimo rinfresco)
  • 1 Cucchiaio abbondante di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 Pizzico di Sale
  • 120 ml di Acqua c.ca
  • 2-3 Cucchiai di Polpa di pomodoro pronta
  • 3 Würstel grandi
  • 100 g c.ca di Formaggio gouda a dadini
  • Olive taggiasche denocciolate q.b.
  • Sale ed Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Sia che si impasti a mano o in planetaria: spezzettate a mano il lievito madre raddoppiato, aggiungeteci la farina e i restanti ingredienti, tranne l’acqua da dosare con cura, per tastare bene l’umidità della farina, senza esagerare e rovinare la consistenza dell’impasto. Formate una palla liscia e compatta e ponetela al coperto, fino a che sarà ben raddoppiata.

pizza-würstel-gouda-ed-olive-taggiasche-lievito-madre

Ungete una teglia da pizza con un goccio d’olio di semi e distendetevi sopra il panetto coi polpastrelli (questa operazione vi verrà talmente facile e spontanea, se avrete eseguito bene la ricetta dell’impasto). Farcite con il pomodoro, salate e oliate, poi completate con i würstel e il formaggio, lasciando raddoppiare la pizza in forno, con coperchio chiuso. Infine cuocete, con forno già caldo, a 200/220°C per 20 minuti circa.

Questa ricetta è stata vista 1277 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.