gelato-alla-crema-classico

Gelato alla crema classico, gelati alla crema, pochi e semplici ingredienti

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Appuntamento estivo col gelato! Stavolta ho voluto pensare a un gusto classico, tra i classici noti gelati italiani, utilizzando pochissimi e semplici ingredienti, che di solito abbiamo tutti in dispensa e frigo.

Ho pensato all’idea della crema pasticciera in versione gelato, per questo propongo la mia ricetta del gelato alla crema classico. Colore giallo paglierino, dolce, fresco, più dessert che mero gelato dissetante, da accompagnare a golosi biscottini per una merenda o fine pasto molto delicato e nobile.

gelato-alla-crema-classico

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Mi curo sempre di tenere presente che non garantisco stessa riuscita della ricetta medesima senza impiego di gelatiera (certo, liberissimi di testare o meno); le dosi sono sempre tarate per ricavare 500 grammi di gelato.

Ci tengo particolarmente a presentare questa ricetta del gelato alla crema classico prima di tutto perché presa proprio dal ricettario dei gelati base della mia macchina del gelato (spesso, nelle altre ricette ho modificato appena qualcosa, per personalizzare, mentre stavolta ho voluto attenermi alla regola, confermando ancora che quelle ricette sono assolutamente collaudatissime ed affidabili), in secondo luogo perché siamo in piena estate e qui in Sicilia il caldo impazza come ogni anno. Il giorno che ho preparato questo gelato alla crema classico si è ripetutamente assentata la corrente elettrica, impedendone il corretto consolidamento in freezer dopo la preparazione. L’ho, così, lasciato riprendersi ed ho visto che gelato buonissimo e bellissimo ne è venuto fuori dopo circa due giorni.

La regola di base delle mie ricette del gelato è fare in modo che tutto il composto sia ben freddo e riposato di frigo prima di riporlo nel cestello della gelatiera, un modo corretto e assicurato per ottenere un gelato eccellente.

Uova, zucchero, vaniglia, tanto amore e impegno…buon gelato alla crema classico a tutti voi!

Gelato alla crema classico, pochi e semplici ingredienti

Ingredienti:

  • 200 ml di Latte freddo
  • 200 ml di Panna vegetale
  • 150 g di Zucchero semolato
  • 100 g di Tuorli freschi (possibilmente anche freddi di frigo)
  • 1 Bustina di Vanillina (o la bacca)
  • 1 cc di Farina di carrube

Procedimento:

Prima di tutto occorre montare con una frusta, a mano, i tuorli insieme a metà dose di zucchero; allo stesso tempo, ma parte, mescolate il latte con la panna e il restante zucchero che avete a disposizione. Incorporate quest’ultimo composto alle uova montate, aggiungete la vanillina e lasciate riposare in frigo almeno mezz’ora.

gelato-alla-crema-classico

Quando pronti, aggiungete il cucchiaino di farina di carrube, versate in gelatiera e lasciate lavorare fino a quando sarà pronto. Dato il caldo estivo e data la morbidezza imprescindibile dei gelati alla crema, appena fatti, occorrerà riporlo subito in una vaschetta da gelato in freezer.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 705 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 3 visits today)

Commenti

commenti