farfalle-cremose-con-zucchini-piselli-e-prosciutto

Le farfalle cremose con zucchini, piselli e prosciutto sono un piatto che ho realizzato come remake, aggiustamento, specialmente fotografico, di vecchie ricette che avevano come protagoniste le zucchine e poi un condimento cremoso ed avvolgente che era il formaggio spalmabile e, in altre, la panna vegetale.

farfalle-cremose-con-zucchini-piselli-e-prosciutto

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Trovandomi a disposizione dei dolcissimi e tenerissimi zucchini, da cui ho anche avuto modo di recuperare dei buonissimi fiori di zucca, ho scelto di preparare non un qualcosa di assolutamente innovativo, ma un classico, la pasta con la panna, arricchito di colore, dolcezza, bellezza. Le farfalle cremose con zucchini, piselli e prosciutto sono perfette per ogni stagione, infatti anche appena tiepide sono ottime da gustare. Io le scolo, come per ogni pasta, al dente e trovo che siano un formato di pasta molto attraente ed invitante quando si vogliono preparare ricette e piatti unici da gustare non solo seduti in tavola, ma anche fuori casa.

Ritengo, personalmente, che nonostante sia un piatto ricco, nutriente e completo, questo  non è affatto pesante e difficile da digerire; i piselli sono sbollentati senza sale, il prosciutto cotto viene privato di eventuali residui di grasso laterale, gli zucchini rimangono croccanti e rosolati con appena due cucchiai di olio extravergine d’oliva (che poi si può benissimo sostituire con acqua) e sono gli unici ad essere salati appena.

Quanto alla cottura della pasta si può ulteriormente scegliere di non salarne l’acqua ed evitare perciò l’aggiunta di altra sapidità (questa tecnica il la attuo sempre quando ci sono in previsione condimenti saporiti per la pasta che faccio).

Le farfalle cremose con zucchini, piselli e prosciutto sono molto facili a realizzarsi, non rubano molto tempo e lasceranno sicuramente tutti felici, grandi e soprattutto bambini che, notoriamente, sono spesso restii verso verdure e ortaggi.

Farfalle cremose con zucchini, piselli e prosciutto

Ingredienti:

  • 250 g di Farfalle
  • 6 Zucchini a rondelle
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • 200 g circa di Piselli
  • 100 g di Prosciutto cotto (a striscioline o cubetti pronti)
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 200 ml di Panna Vegetale

Procedimento:

Rosolate le zucchine, già mondate ed affettate, in una padella con poco olio extravergine d’oliva e lasciatele rosolare senza coperchio, salando e pepando alla fine della cottura (che rimangano croccanti, miraccomando).

A parte sbollentate i piselli, scolateli quando saranno teneri sotto i denti e poi affettate a strisce il prosciutto cotto.

Buttate le farfalle in pentola, dove l’acqua già bolle, unite nella padella delle zucchine i piselli ed il prosciutto e, a fiamma molto moderata, diluite la panna versata con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate le farfalle al dente e mantecatele al condimento; servite in tavola con Parmigiano grattugiato sopra, se lo gradite.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2861 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.