farfalle con crema di zucchine

Per un primo piatto soddisfacente, non complicato e da realizzare in occasioni speciali, ecco delle buonissime farfalle con crema di zucchine; primo decisamente di sostanza, perfettamente da considerarsi piatto unico, equilibrato e molto delicato nei vari sapori. Fare la crema di zucchine sarà veloce, occorrerà solamente fare bollire a freddo quest’ultime, lasciare che diventino molto morbide e farle poi intiepidire, prima di passare alla realizzazione di fatto. Quali zucchine prediligere? Possono andare bene un pò tutte, per esempio in questa ricetta figurano le classiche bianche, quelle di dimensioni piccole perché migliori e non trattate, perfette per preparazioni in cui occorre cuocerle prima e ricavare poi una polpa molto succosa e morbida.

farfalle con crema di zucchine

Per la crema di zucchine non bastano solo queste ultime (come avrete già intuito), ma ci vorranno Panna Fresca Pastorizzata (ideale per dolci e salati) Sole, del pesto alla genovese (va bene, quindi anche se pronto o fatto da voi, ricorrendo magari alle conserve che avete in freezer), Grana Padano grattugiato e naturalmente sale e pepe per dare sapore.

Se la dose di crema di zucchine per le vostre farfalle dovesse risultarvi eccessiva o abbondante, sappiate che potete conservare in un contenitore ermetico l’eccesso e consumarlo entro 1-2 gg consecutivi, riponendolo in frigorifero.

Farfalle con crema di zucchine

Ingredienti:

  • 300 gr. di Farfalle
  • 3 Zucchine bianche
  • 200 ml di Panna Fresca Pastorizzata Sole
  • 180 gr. di Pesto di basilico
  • 3 Cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • Sale&Pepe q.b.

Procedimento:

farfalle con crema di zucchine

Portate a cottura, in acqua, le zucchine spuntate e pulite, fatele cuocere parecchio, almeno 15 minuti, affinché risultino molto morbide; quando saranno pronte, scolate via tutta l’acqua, rompetele grossolanamente coi rebbi della forchetta e versatele nel contenitore del vostro mixer o frullatore. Unite, dunque, la panna, il pesto e il formaggio grattugiato, ed avviatevi a realizzare una crema densa, ruvida e omogenea.

farfalle con crema di zucchine

Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, salate e cuocetevi le farfalle, le quali dovranno essere scolate al dente e messe in una padella ampia con un filo d’olio evo. Versate la crema di zucchine, quanta più vi aggrada nella quantità, fate mantecare e scaldare bene il tutto, regolando di sale e unendo una grattata di pepe nero.

Servite in tavola le vostre farfalle con crema di zucchine con delle foglioline di basilico fresco, sentirete che profumo!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

latte sole, la sicilia di qualità

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1784 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.