zucchine con crema al basilico

Mi ritrovo ancora a parlare di farfalle e zucchine, ma non credo di essere ridondante perché col tempo capisci che un ortaggio come la zucchina può essere cucinato ed interpretato in un sacco di modi. Oggi fa caldissimo e pertanto sembra necessario preparare qualcosa di assolutamente leggero, fresco e buono (oltre che sano!)

zucchine con crema al basilico

Le farfalle e zucchine con crema al basilico si realizzano in poco tempo, diciamo in 30 minuti, e possono essere mangiate sia tiepide che fredde; per realizzare una crema di basilico occorre come sempre un minipimer in grado di shackerare bene olio, foglie fresche di basilico (io ho le mie che coltivo in pianta direttamente), sale e parmigiano grattugiato. La crema di basilico così ottenuta somiglierà molto al pesto come preparazione, solo più liquida e meno verde, in quanto trattasi di un condimento veloce, espresso che non necessita di dosi corpose. Non ricordo se l’ho già scritto altrove, ma per una pasta fredda ben riuscita é opportuno sciacquare la stessa sotto l’acqua fredda, in modo da fermare il processo do cottura.

Trovo, inoltre, che le zucchine verdi così realizzate siano assolutamente bellissime da vedere, per questo vi suggerisco di fare dei tagli regolari per ottenere cubetti uguali: tagliate la zucchina a metà orizzontalmente, poi ricavate una seconda meda in verticale e fate delle fette larghe 1 cm, dalle stesse ricavate dei dadini perfetti. La cottura di queste farfalle e zucchine con crema al basilico  è decisamente leggera, si svolge tutto senza grassi in fase iniziale della preparazione del condimento, poi sarà l’olio della stessa salsa a compensare tutto quanto a crudo.

Vi mostro la facilissima ricetta, perfetta anche per portare il pranzo al mare o in ufficio!

Farfalle e zucchine con crema al basilico

Ingredienti:

  • 4 Zucchine verdi
  • 200 g d Farfalle (o altra pasta)
  • 1 Scalogno affettato
  • 3 Cucchiai d’acqua
  • Sale&Pepe q.b.

Per la crema di basilico:

  • Una manciata di foglie fresche di basilico
  • 50 ml circa d’olio evo
  • Sale q.b.
  • 1 Cucchiaio di Parmigiano grattugiato

Procedimento:

Lavate e spuntate le zucchine, poi ricavate dei dadini tutti uguali come spiegato sopra; affettate lo scalogno finemente, anch’esso pulito, e ponetelo a stufare e ad ammorbidirsi in un wok con 1 cucchiaio di acqua.

Aggiungete le zucchine, ben altri due cucchiai d’acqua, salate e pepate, lasciando cuocere a fiamma moderata fino a che saranno morbide ma ancora croccanti. Intanto portate l’acqua a bollire e poi cuocetevi la pasta, realizzate al minipimer la crema di basilico aggiungendo le foglie di basilico, poi l’olio dosato bene, il sale e il parmigiano; frullate e mixate bene, in modo da avere un composto appunto cremoso, denso e fluido.

Scolate la pasta, bloccatene la cottura sotto l’acqua, condite con le zucchine e con la crema di basilico.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1377 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.