crostata-di-fragole

Era da tantissimo tempo che bramavo l’esigenza di riscrivere e riscattare da capo per la ricetta della crostata di fragole (ma anche che sia di frutta mista e a piacere). Ci tenevo tantissimo perché nel tempo mi sono molto migliorata coi dolci in casa e apprendo molto volentieri da quello che osservo fare agli esperti di pasticceria. Il mio “mito” è Iginio Massari, adoro come spiega, con motivazioni logiche, tutti i passaggi da eseguire in pasticceria, lo trovo un ottimo maestro ed uno che sa comunicare. A lui “dedico” questa crostata di fragole, da lui ho liberamente tratto ispirazione per la preparazione della pasta frolla. Eh sì, ha assolutamente ragione quando dice che in casi di questo tipo è importante anche la qualità degli ingredienti! Tipo il burro, per dirne una, lo zucchero a velo al posto di quello semolato, l’assenza di lievito nella frolla…

Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Insomma, da quando ho visto far lui la sua pasta frolla, ideale appunto per le crostate, non ho più scordato i suoi insegnamenti, li ho tutti appuntati su carta.

Non c’è, comunque, bisogno di rimarcare e appesantire il tutto con altre parole che fungano da prologo, la foto credo parli abbastanza, il mio dirvi che è finita in un giorno anche! Mettetevi al lavoro e noterete che con poca fatica, molta cura, e breve tempo avrete fatto una crostata di fragole dalla resa eccellente e avrete conquistato tutti, ma proprio tutti!

In merito agli ingredienti con dosi della crema bianca, pasticcera, rimando all’articolo qui presente che racchiude al suo interno la ricetta classica, sempre riuscita e mai fallimentare della mia mamma.

Sotto, invece, il video presentato è un quid in più per comprendere in modo ravvicinato come ho eseguito la mia ricetta. Buon lavoro!

Crostata di fragole e crema pasticcera

Ingredienti per la frolla:

  • 300 g di Farina “00”
  • 1 Confezione di Zucchero a velo
  • 1 Uovo grande intero
  • Scorza non trattata di un limone
  • 150 di Burro di ottima qualità freddo e in pezzi
  • 1 Pizzico di Sale
  • 1 Cucchiaio di Miele di fiori di bosco (o acacia)
  • 1 Cucchiaio di Acqua

Ingredienti per la crostata di fragole:

  • 1 Cestino di fragole pulite e ben lavate
  • Crema pasticcera pronta, totalmente fredda
  • 1 Bustina di gelatina chiara ideale per crostate di frutta

Procedimento:

In planetaria, usando la frusta K, lavorate in ordine: uova, zucchero a velo, scorza grattugiata di limone, burro, miele ed acqua. Poi aggiungete la farina e ultimate velocemente il lavoro, fino al vedere che la “palla” di frolla sia compatta.

Fate riposare la frolla in frigorifero per tutto il tempo che vi serve a fare il resto, ma se avete già tutto pronto oppure siete in una stagione in cui fa caldo allora aspettate almeno un’ora che questa riposi.

Scaldate il forno, in modalità statica, a 180°C, intanto stendete la frolla su uno stampo completamente antiaderente, regolatela al meglio che potete, bucherellate il fondo e infornate a 175°C per una trentina di minuti circa. Quando sarà ben dorata e asciutta, e si vedrà dai bordi della teglia che è praticamente staccata, allora sarà pronta per essere sfornata.

Farcite con la crema, le fragole e completate con la gelatina; fatela riposare in frigo mezz’ora e poi servitela in tavola.

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Questa ricetta è stata vista 1065 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*