bavarese-alle-fragole-con-soli-tre-ingredienti

Bavarese alle fragole con soli tre ingredienti

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

La Bavarese alle fragole é un dolce-dessert molto fresco, al cucchiaio, che si scioglie in bocca lasciando un sapore intensamente fruttato, profumato e dall’intensità spumosa. La “Bavarese” trae i suoi natali nella regione tedesca della Baviera, anche se le fonti storiche attestano che l’originale non sia affatto un dolce bensì una bevanda, trasformata e ri-elaborata come dessert solo a partire dal 1800 in Francia.bavarese-alle-fragole-con-soli-tre-ingredienti

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La bavarese può avere vari gusti e interpretazioni, ma ogni sua forma lo rende sempre il dolce perfetto per l’estate, per le cene con gli amici o per occasioni particolari, magari anche romantiche.

Gli ingredienti per realizzare in casa la bavarese alle fragole sono pochissimi, il risultato lascerà tutti a bocca aperta, in più il bello di questo dolce è che conquista i palati di tutti, anche di quelli più esigenti o che sono poco inclini ai dolci davvero con un impegno minimo. Tutto questo impegnandosi davvero al minimo (lo dico specie per quelli che, come me, non sono bravissimi a fare dolci), spendendo molto poco ed essendo sicuri che già dall’impatto estetico otterranno larghi consensi. In più, se avete in frigo fragole od altri frutti rossi maturi, questa è l’occasione perfetta per impiegarli in un dolce del genere, quindi l’idea è pure mirata a non sprecare nulla che avanzi.

Di sicuro questa ricetta della bavarese alle fragole non sarà perfettamente aderente ai canoni tradizionali del dolce in oggetto, ma siccome ha riscosso grande successo in casa, allora suggerirvela come alternativa mi sembra il minimo!

Ah, prima che dimentichi: questa ricetta è un remake fotografico di una precedente, mi piace sottolinearlo perché ne sono orgogliosa! 🙂

Bavarese alle fragole con soli tre ingredienti

Ingredienti:

  • 400 g di Purea di fragole (meglio se mature)
  • 400 ml di Panna per dolci da montare
  • 5 Fogli di gelatina

Procedimento:

Ottenete dalle fragole una purea liscia ed omogenea, scaldatela leggermente sul fuoco, deve essere appena tiepida, e scioglietevi dentro i fogli di gelatina già delicatamente strizzati dall’acqua.

bavarese-alle-fragole-con-soli-tre-ingredienti

A parte montate bene la panna, poi unitevi il composto rosso ed amalgamate con cura. Disponete in stampi a voi graditi (singoli e grandi di silicone, io consiglierei, o in quelli mono porzione), ricordandovi di bagnare il fondo degli stessi con un goccino d’acqua, per aiutarvi a sformarli per bene; oppure, potete immergerli per pochissimi secondi in una bacinella d’acqua calda per agevolarne l’operazione, al momento di servire.

bavarese-alle-fragole-con-soli-tre-ingredienti

La bavarese alle fragole deve riposare in frigorifero almeno 3 ore, prima d’essere pronta e mangiata.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 146 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 8 visits today)

Commenti

commenti