crostata ricetta tradizionale

La crostata é il dolce della famiglia, quello da gustare in compagnia e che delizia i palati di tutti quanti. La crostata è molto versatile, può essere farcita coi gusti più variegati di marmellate e confetture, oppure con la classica crema di nocciole, crema al cioccolato, pasticciera o ricotta (come in fotografia vi mostro); insomma, a voi la scelta finale, ma sappiate che questa ricetta é una ricetta molto tramandata in famiglia e la più riprodotta anche per realizzare biscotti semplici o ripieni di varie forme, per qualunque evenienza o festa (Natale, Pasqua, etc…)

crostata ricetta tradizionale

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La pasta frolla, a mio modo di vedere e pensare, non è così semplice come tutti credono: occorre abilità nel farla, ma soprattutto nel cuocerla. Inutile “sparare a palla” la temperatura del forno e rischiare di renderla troppo asciutta e/o bruciata; piuttosto meglio una cottura più dolce e attenta, che doni un colorito tenue, appena dorato e che consenta all’interno di asciugarsi al meglio, senza l’evidente striscia umida che é indice del fatto che la frolla non si é cotta affatto…

Come ogni dolce che si rispetti la presenza dello zucchero a velo appena sfornata è immancabile, e potete arricchire la guarnizione aggiungendo granella di pistacchio, mandorle o nocciole finemente tritati.

Vi suggerisco di provare, eccovi la ricetta che può essere tranquillamente raddoppiata, triplicata, per ciascun ingrediente presente, senza provocare alterazioni e cattive sorprese.

Crostata, la ricetta tradizionale di casa mia

Ingredienti per la frolla:

  • 250 gr. Farina “00”
  • 100 gr. Burro (o margarina vegetale)
  • 2 Uova grandi intere
  • 120 g di Zucchero semolato
  • Scorza grattugiata di un limone (facoltativa)
  • 1/2 Bustina di Lievito vanigliato per dolci
  • Latte (q.b. se l’impasto dovesse essere asciutto)
  • 1 Pizzico Sale

Procedimento:

In una ciotola unite tutti gli ingredienti, come sempre é meglio setacciare farina e lievito, e fondere prima il burro (se usate la planetaria, adoperate la frusta K, e unite il burro o margarina in pezzi). Quanto al latte é bene aggiungerlo a filo, idratando poco alla volta se serve. Trasferite il composto su un ripiano ben infarinato, realizzando una palla compatta e liscia (se fa troppo caldo o se il composto risultasse molto morbido, coprite con pellicola e fate riposare dai 30 ai 40 minuti in freezer).

Io preferisco lavorare la frolla direttamente dentro allo stampo, imburrato o in silicone; perciò lo modello all’interno. Se preferite, chiaramente, potete stendere la frolla con l’ausilio di un mattarello, farcite l’interno della crostata e realizzate le strisce da apporvi sopra.

Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti, naturalmente monitorando il vostro forno attentamente.

crostata ricetta tradizionale

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Questa ricetta è stata vista 3125 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*