lenticchie in festa

Lenticchie in festa, a Capodanno e in tutte le occasioni invernali in cui c’è bisogno di portare fortuna a casa; già perché nell’immaginario popolare italiano le lenticchie rappresentano la fortuna che si materializza in soldi, dunque nel benessere che ci si augura di poter godere per il nuovo anno. Essendo le lenticchie un legume ideale che inizia dall’autunno e si estende a tutto l’inverno, coincide perfettamente con l’avvento delle Festività, pertanto anche in funzione di questo in ogni casa, alla Vigilia di Capodanno (ma conosco anche chi le fa per il cenone di Natale), si consuma un cucchiaio di lenticchie in umido a testa, allo scoccare della Mezzanotte.

lenticchie in festa

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Di proposito non ho preparato, nè fotografato, le mie lenticchie in festa con fette di cotechino o zampone, semplicemente perché a noi non piace; questo vuol dire che potrete cuocere a vapore il vostro insaccato preferito e accompagnarlo tranquillamente a queste lenticchie. Ognuno ha la sua versione, tipicamente a Catania, più strettamente a casa mia, i legumi principali (ceci, fagioli, lenticchie) li prepariamo con sedano, carota, cipolla e pomodorino fresco a cubetti; in più, nella minestra di lenticchie in festa, si é soliti aggiungere una patata a cubetti, che rende la zuppa molto più cremosa e dolce.

Le lenticchie in festa andranno bene anche con la pasta, fuori da queste particolari occasioni, aggiungendo più acqua; viceversa farle cuocere lentamente, in una pentola di ceramica, con pochi liquidi e mescolando bene, le renderà più “in umido” e sarà il piatto ideale da assaggiare insieme per augurarsi il meglio per il futuro.

Lenticchie in festa, ricetta tradizionale catanese

Ingredienti per due persone:

  • 100 g di Lenticchie
  • 2 Carote medie
  • 1 Patate media
  • 1 Manciata di sedano fresco
  • 4-5 Pomodorini pachino o datterino freschi
  • 1/2 Cipolla dorata
  • 500-600 ml circa di Acqua
  • Sale q.b.
  • Olio Evo q.b.

Procedimento:

Le lenticchie odierne non dovranno necessariamente andare a bagno una notte prima, infatti basterà tenerle in ammollo 20-30 minuti prima della preparazione della ricetta, in acqua fredda.

Lavate e sbucciate gli ortaggi, tagliate tutto a cubetti e affettate grossolanamente la cipolla. Preparate la pentola in ceramica, versatevi dentro l’acqua, poi versate le lenticchie sgocciolate e ben sciacquate, in seguito tutti gli ortaggi, infine salate e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cuocete a fiamma moderata, con coperchio chiuso e, quando occorrerà, lasciarlo sospeso con un cucchiaio di legno poggiato sotto. Ci vorrà meno di un’ora per ottenere delle gustose e buone lenticchie in festa in umido. Per la pasta, invece, aggiungere dopo l’acqua necessaria e salare se occorre, al bollore cuocervi un formato corto della stessa e poi servire in comodi piatti da minestra.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2195 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.