pasta-con-broccoli-siciliani

La pasta con broccoli siciliani è un piatto che ti scalda il cuore, per la sua bellezza visiva, il profumo, il fumo del brodo gustoso e arricchito dalla presenza di poco Parmigiano grattugiato e, se lo si preferisce e/o vuole, anche di un cucchiaio di buon olio extravergine d’oliva.

Il broccolo siciliano è uno dei vegetali molto conosciuti ed apprezzati, tantissime le ricette che si possono fare, in special modo nella mia cucina di appartenenza, quella siciliana, e nella dettaglio catanese, il loro famigerato impiego è nella “Scacciata che rocculi affucati.

Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Realizzare la pasta con broccoli siciliani é davvero semplice, non implica nessun tipo di difficoltà, se non quella di pulire i broccoli (che poi io reputo sia una delle cose meno complicate rispetto al pulire altre verdure), metterli in ammollo molto tempo prima, in modo da fare alcuni lavaggi prima di passare alla cottura in pentola con acqua già a bollore e sale quanto basta.

La pasta con broccoli siciliani é dunque una vera e propria minestra che ci induce all’atmosfera dell’autunno e dell’inverno; sono questi i piatti che amo di più in assoluto, dei veri e propri comfort food contro il freddo.

Per la ricetta io scelgo sia i broccoli freschi, quando possibile e quando non sono troppo cari, che quelli surgelati già pronti a rosette; in quest’ultimo caso raccolgo il benestare anche di mio marito che non ama molto le foglie dei broccoli (che io ovviamente non spreco mai né per la pasta né per la scacciata).

Ricetta valida anche per bambini

A mia figlia Martina piace moltissimo la pasta con broccoli siciliani. Schiaccio il broccolo con la forchetta e, con un po’ di olio extravergine d’oliva, realizzo una purea perfetta. Poi, usando parte del brodo di cottura degli stessi, cuocio la pastina e la condisco con Parmigiano grattugiato.

Pasta con broccoli siciliani

Ingredienti per 2 persone:

  • 600 g circa di Broccoli siciliani
  • Acqua per la cottura q.b.
  • Sale q.b.
  • 160 g di Pasta corta (formato a scelta)
  • 1 Cucchiaio di Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 2 Cucchiaini di Parmigiano grattugiato (per condire il piatto alla fine)

Procedimento:

Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente e poi tuffate i broccoli puliti e lavati (o le rosette surgelate pronte); salate quanto basta.

Appena il brodo si sarà formato e il bollore sarà molto intenso, buttate dentro la pasta corta e cuocere fino alla fine.

Servite in tavola con olio e Parmigiano, attendete che sia tiepida quanto basta per non scottarsi.

Questa ricetta è stata vista 3146 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*