pasta-e-fagioli-borlotti

Eccomi sempre qui, ad arricchire le categorie del mio blog che in questa mia fase di vita mi premono maggiormente: l’angolo della cucina vegetariana e del mangiare sano in generale, per fornire a voi idee e spunti, sempre all’insegna della semplicità, su cosa preparare a tavola restando sani e in forma, senza rinunciare al gusto (un aspetto imprescindibile!). E poi, perché restando a dieta non voglio perdere del tutto il contatto con voi, cari lettori, né intristirmi per il fatto di non poter preparare, al momento soprattutto, delle leccornie di un certo spessore.

Dato che la cucina light interessa sempre più, e costituisce la prassi e la normalità quotidiana che ci premia e ci concede di “sfogarci” nel week-end, credo che sia ugualmente bello ed onorevole per me pubblicare delle ricette in questa prospettiva: pasta e fagioli borlotti, un piatto classico invernale ma con una ricetta assolutamente dietetica e vegetariana.


pasta-e-fagioli-borlotti

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

I fagioli sono validi e benevoli alleati nell’alimentazione di tutti, in particolare ovviamente per coloro che non mangiano carne, questo legume costituisce loro la giusta fonte di proteine, vitamine e sali minerali utili al fabbisogno giornaliero. In assenza di carne, infatti, i legumi sono sempre la migliore scelta, ovviamente coloro che seguono un regime specifico sanno quanto e quante volte a settimana bisogna introdurli a tavola. Approposito: questa ricetta di pasta e fagioli borlotti rappresenta come sempre una dritta, un’idea, che ha il giusto e sacrosanto diritto di trasformarsi sulla base delle personali esigenze.

Sono tantissime le versioni di pasta e fagioli, tutte buonissime, alcune anche molto golose e per questo più caloriche; vi suggerisco, quindi, la ricetta che ho preso dal mio piano dietetico, assolutamente gustosa, con la possibilità di arricchirla ulteriormente aggiungendo un cucchiaio di parmigiano grattugiato prima di servire.

Piccola nota su come trattare in anticipo i fagioli borlotti: come mi ha insegnato la mia mamma, i fagioli in generale bisogna metterli in ammollo la sera prima con una “punta” di bicarbonato di sodio; il giorno seguente sciacquarli bene e iniziare a fare la ricetta che si vuole. Questo passaggio è consigliato, anche perché i fagioli risulteranno molto teneri e cremosi a fine preparazione.

Fidatevi anche stavolta, la pasta e fagioli borlotti light vi attende!

Pasta e fagioli borlotti, un piatto classico d’inverno sano e vegetariano

Ingredienti per due persone:

  • 140 g di Fagioli borlotti
  • 70 g di Pasta corta
  • Trito di sedano, carota e cipolla (va bene anche quello già pronto e surgelato) q.b.
  • 1/2 Dado vegetale
  • 600 ml circa di Acqua
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 2 Cucchiai di Passata di pomodoro

Procedimento:

Come già spiegato, curarsi dei fagioli la sera prima, poi procedere alla preparazione all’interno di un tegame (io uso ormai per i legumi, da quando ce l’ho, una pentola di terracotta). Sul fondo versate l’olio e aggiungete la base del soffritto, lasciate rosolare bene e dopo unitevi i fagioli e la passata di pomodoro, mescolando appena per far insaporire.

pasta-e-fagioli-borlotti

Versate l’acqua e, prima di chiudere il coperchio, unitevi il dado vegetale (poi, in cottura, controllate la sapidità del brodo e in caso aggiungete poco sale). Lasciate che i fagioli si cuociano bene a fuoco dolce, in modo che non si asciughi l’acqua e che rimanga un succulento e gustoso brodo pronto per cuocervi la pasta. Se, infatti, usate come me la pentola di terracotta vi accorgerete che i liquidi rimangono intatti, non si prosciugano facilmente, e per questo i sapori si mantengono meglio. In caso contrario, naturalmente, aggiungerete altra acqua, attendendone il bollore, prima di buttarvi dentro della pasta corta.

pasta-e-fagioli-borlotti

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Servite infine pasta e fagioli borlotti e gustatene il suo sapore.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1928 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.