pasta-maritata-con-fagioli-bianchi-di-spagna

La classica prassi per fare in casa pasta e fagioli l’avevo, con immensa soddisfazione per lo scatto soprattutto, pubblicata a questo link, ove naturalmente trovate curiosità, consigli e ricetta completa.

Stavolta, però, ho pensato, mentre fissavo le latte dei fagioli tra gli scaffali del supermercato, che idea fornire a tutti quelli che: “Oddio, è tardi! Che cosa posso fare di buono con quello che ho in frigo e dispensa?” Prevalentemente noi mamme-mogli-casalinghe incasinate e tutti coloro che lavorano sempre devono pur fare i conti, a un certo punto della giornata, su cosa mettere a tavola per la famiglia. Dopotutto qualcosa dovremmo pur mangiare, no? Magari non abbiamo, specialmente, avuto tempo o la testa per ricordarci di mettere a bagno i fagioli secchi la sera prima…

Pasta maritata con fagioli bianchi di Spagna nasce proprio per questa serie di motivazioni; una ricetta totalmente comfort food, ideale da fare in pochissimo tempo e in grado di fornire un dignitosissimo primo piatto (anche unico per la verità) che non sfigura affatto.

pasta-maritata-con-fagioli-bianchi-di-spagna
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Per non presentare la stessa ricetta, ho aggiunto un tocco prettamente siciliano, nello specifico figlio di un retaggio familiare in merito alla preparazione dei legumi in casa: l’aggiunta del pomodoro secco siciliano sott’olio! Ho visto per anni farlo fare alla nonna e alla mamma quando preparavano ceci, fagioli e lenticchie; io credo sia un tocco davvero notevole e molto rustico e casereccio (come piace fare a me del resto!) da dare ai legumi.

La pasta maritata, inoltre, esprime ancora meglio il “senso di Sud Italia” e per quello mi pareva giusto abbinarla alla ricetta.

La ricetta di questa pasta maritata con fagioli bianchi di Spagna si può fare anche senza per forza aggiungere quest’ultima, ma godendo dei fagioli in purezza. Credo si possa considerare un ottimo piatto nutriente e anche perfetto per una buona e sana alimentazione.

Forse non è poi così negativo fare scorta di scatolame, che cosa ne pensate voi?

Fagioli in latta pronti da utilizzare. Ecco come fare in casa una pasta maritata con fagioli bianchi di Spagna in modo rapido ed economico

Ingredienti per circa 2 persone:

  • 1 Latta, totalmente sgocciolata, di Fagioli bianchi di Spagna
  • Carote pelate q.b.
  • 1 Cipolla dorata pelata
  • 1 Ciuffo piccolo di sedano
  • 1 Pomodoro secco sott’olio
  • 80/100 g di Pasta maritata
  • Aqua q.b. per cuocere i fagioli
  • Olio Extravergine ‘oliva q.b. (da usare a crudo prima di servire il piatto in tavola)

Procedimento:

Pelate le carote, sbucciate la cipolla e lavate tutto sotto l’acqua, compreso il sedano se fresco, poi fate a piccoli dadini tutti i vegetali. Dopo prendete la latta di fagioli e privatela di tutta la salamoia ivi presente.

Mettete gli ingredienti in una pentola e aggiungete il pomodoro secco sott’olio. Non aggiungete altro sale dato che i fagioli sono già sapidi e il pomodoro secco ugualmente.

Cuocete per poco tempo, giusto quello che serve a formare una cremina gustosa della cottura dei fagioli e che i vegetali siano teneri e perfetti. Aggiungete altra pochissima acqua per riportare ad ebollizione e cuocervi la pasta.

Servite il piatto di pasta maritata con fagioli bianchi di Spagna con un filo di Olio Extravergine d’oliva.

In alternativa alla pasta degli ottimi crostini di pane andranno benissimo.

Vuoi scoprire come fare in casa i pomodori secchi siciliani sott’olio? Guarda qui la mia ricetta che riscuote grande successo su Youtube!

Questa ricetta è stata vista 1741 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*