pasta-pomodoro-e-ricotta

Per fare assaggiare la ricotta a Martina ho scelto, come prima volta, la pasta pomodoro e ricotta. Io vado cauta, mano a mano che lei si avventura con gli assaggi, e potendo ben comprendere anche il suo “andamento intestinale” in merito alla digestione dei vari cibi, mi cimento a farle provare nuovi gusti sempre all’insegna della leggerezza, semplicità e bontà.

Per la pasta pomodoro e ricotta ho scelto una ricotta fresca, vaccina e ragusana. Ho già altre volte preparato a fare la stessa base-crema di pomodoro ed ho potuto testarla tantissime volte su Martina, che la gradisce molto alla classica passata di pomodoro. Inoltre l’ho fatta assaggiare anche a mio marito che mi ha detto essere una buona base che andava, però, arricchita con qualcos’altro di sfizioso.

Ho utilizzato dei pomodorini ciliegino che ormai erano maturi e non più buoni per farci l’insalata e ne avevo di più di quelli che mi servivano per Martina, quindi ho fatto pasta pomodoro e ricotta per tutta la famiglia! Mi piace infatti pensare a questa ricetta della pasta pomodoro e ricotta come anche a un’idea svuota frigo e anti-spreco.

Io ho scelto dei ditalini lisci e piccolini, ma ogni età e sopratutto il gusto dei nostri bambini ci farà ben scegliere per il formato migliore per far loro pasta pomodoro e ricotta. Per noi, invece, ho preparato degli spaghetti.

La ricetta vale davvero la pena e poi di sicuro sarà meglio dei sughi per pasta già pronti e in vasetto, voi che ne dite di provare? Posso dirvi che la mia bambina ha gradito molto e anche per gli adulti l’assenza del sale in questo condimento non è affatto un problema, il gusto c’è tutto quanto.

Insomma, davvero tutti quanti potranno goderne rimanendone piacevolmente appagati ed il tutto, per noi casalinghe e massaie, realizzato investendo poco.

PASTA POMODORO E RICOTTA

Ingredienti:

  • 1 Ramo di Pomodorini Ciliegino maturi, bolliti e sbucciati
  • 1 Cucchiaio colmo di Ricotta Vaccina fresca
  • 1 Cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • 1 Cucchiaino di Olio Extravergine d’oliva
  • 3 o 4 Cucchiai di Pasta o Pastina

Procedimento:

Lavate bene i pomodori maturi e fateli bollire in acqua partendo naturalmente a freddo. Quando saranno molto cotti prelevateli e fateli raffreddare in modo da poterli spellare facilmente.

Metteteli nel bicchierone del minipimer insieme ai restanti ingredienti e ricavate una crema fluida e liscia.

Cuocete la pasta e dopo averla scolata conditela e servitela.

Le porzioni devono variare in base alle esigenze del bambino e secondo quanto il vostro pediatra indica. L’alimentazione dei piccoli va praticata senza aggiunta di sale e zuccheri.

Questa ricetta è stata vista 392 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*