lasagne-all'uovo-in-bianco-con-spinaci

Un remake di una precedente ricetta, ma stavolta ho avuto modo di pensarci per tempo e poter scattare meglio di prima qualche foto per le mie lasagne all’uovo in bianco con spinaci.

Si tratta di un piatto unico e primo ricco, ma non così pesantemente calorico, ideale per i pranzi domenicali e di festa, ma anche quando si ha voglia di mangiare qualcosa che sia appagante, succulento, un vero comfort food per me. Inoltre è anche carina l’idea di poter riuscire a mangiare o a far mangiare (nel mio caso) delle verdure come gli spinaci che non sempre sono ben accetti da tutti.

Mio marito, infatti, è uno che li preferisce se lavorati ed uniti a qualcos’altro e insieme a ciò predilige sempre una pasta condita in bianco piuttosto che una “colorata”; certo sempre con le relative distinzioni e necessità di una ricetta!

Queste lasagne all’uovo in bianco con spinaci sono assolutamente ideali per tutta la famiglia, noi le abbiamo mangiate a cena una sera ma ribadisco che il tema “lasagna=pranzo” è sempre caro a noi italiani.

lasagne-all'uovo-in-bianco-con-spinaci
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Preparare le lasagne all’uovo in bianco con spinaci è facilissimo, giuro! Prima di tutto perché sono state utilizzate le lasagne secche già pronte che, siamo onesti, quasi sempre utilizziamo per farle in forno! La preparazione preliminare degli spinaci e della besciamella è cosa alquanto veloce ed immediata, anche se in quest’ultimo caso posso suggerire che si può (però io non lo faccio perché non amo molto la versione pronta) usarla già pronta in bric che si trova comodamente al supermercato. Per i casi differenti ecco qui il link della mia ricetta che da anni, ormai, rifaccio sempre e piace a tutti quanti tanto che ogni volta mi chiedono: “Ma come fai a farla così vellutata e setosa? È davvero buona!

In merito agli spinaci io ricorro sempre a quelli in foglie surgelati, ci sono ottime marche che producono questi alimenti e mi piace usarli tutto l’anno senza incidere negativamente nell’esito finale delle mie preparazioni in cucina.

Il consiglio valido per tutte le lasagne e paste al forno (ma le lasagne secondo me più di tutto) è farle riposare e sedimentare bene dopo averle sfornate, e quindi consumarle quando saranno passati almeno 40 minuti dal loro calore massimo. In questo modo, oltre a non ustionarsi il palato, si potranno tagliare porzioni perfette e si potranno cogliere al meglio tutti i sapori all’interno racchiusi.

LASAGNE ALL’UOVO IN BIANCO CON SPINACI

Ingredienti:

  • 1 Chlilogrammo di Spinaci in foglia surgelati
  • 50 g di Burro
  • Sale&Pepe nero macinato q.b.
  • Besciamella:
    1 Litro di Latte, 100 g di Farina “00”, Noci moscate in polvere q.b., un pizzico di Sale, 1 Cucchiaio di Olio EVO
  • 500 g di Lasagne secche all’uovo (una confezione classica)
  • 1 Scamorza bianca da 250 grammi
  • 8 Fette circa di Prosciutto cotto
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

In una padella preparate gli spinaci, ancora surgelati, con il burro, il sale e il pepe; cuoceteli fino a renderli belli morbidi e ben cotti.

A parte preparate la besciamella, le indicazioni sul procedimento sono qui presentate.

Prendete una teglia da forno e preparate a strati le lasagne.

lasagne-all'uovo-in-bianco-con-spinaci

Completate l’ultimo strato con un pò di besciamella mescolata ai restanti spinaci (questo oltre ad essere un gradevole aspetto estetico è anche un trucco per mantenere umida la superficie delle lasagne senza farle seccare in cottura) e a del Parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti e altri 5 minuti a grill per la crosticina.


Fate riposare le lasagne almeno 40 minuti prima di fare le porzioni e servirle a tavola.

Questa ricetta è stata vista 720 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*