crema-di-lattuga-e-pane

La crema di lattuga e pane è l’ideale primo piatto che sostituisce la classica pastina del pranzo dei nostri bimbi! Eh già, se c’è una cosa da non trascurare mai è proprio l’assiduo stufarsi della routine a tavola dei più piccoli e bisogna avere cura di ciò. Noi mamme dobbiamo essere sempre pronte con l’inventiva e il senso-pratica del “far variare i cibi“, specialmente quando a svezzamento più che superato dobbiamo essere noi a ingegnarci per farli mangiare.

Martina ha già compiuto un anno di vita e sta mettendo gli incisivi superiori; oltre all’indicibile fastidio e produzione di saliva a go go c’è anche il continuo imbattersi nella… stipsi! Una cosa dovuta proprio alla dentizione, parola di pediatra. Infatti quando il disturbo si attenua la pupù ritorna come prima. Ecco, diciamo che la crema di lattuga e pane l’ho pensata esattamente per aiutarla anche in questa sua delicata fase.

crema-di-lattuga-e-pane
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Come dico anche nel video, pubblicato per l’occasione, questo piatto può fungere anche come unico se assemblato a delle proteine che possono essere sia di derivazione casearia (formaggino, formaggi molli e freschi in genere), sia di natura animale. Insomma, che sia a pranzo o a cena la crema di lattuga e pane sarà un degno piatto da proporre a tavola ai più piccini.

Trovo si tratti di una pietanza leggerissima che possiamo mangiare anche noi adulti in particolari situazioni di esigenza alimentare specifica.

Attenzione alla scelta del pane, deve essere uno di qualità, che sia raffermo e con tutta la crosta; sono tutti elementi che lo renderanno perfetto per la suddetta ricetta.

Sfruttate bene il liquido di cottura per frullare uniformemente il tutto, sarà poi la cottura successiva a trasformare lattuga e pane a mo’ di crema. Essendo una ricetta destinata ai bambini non credo sia necessario farla restringere moltissimo, a meno che non siano già belli grandi i vostri figlioli e allora potete tranquillamente lasciarla addensare qualche minuto di più.

A Martina è piaciuta moltissimo questa crema di lattuga e pane! E tu, mamma, sei pronta a provare? 🙂

Crema di lattuga e pane. Idea per sostituire la pastina

Ingredienti:

  • 2 Foglie di lattuga lavate e ben pulite
  • 1/2 Cipolla dorata
  • 1 Fetta, di normale dimensione, di pane raffermo
  • Acqua q.b.

Procedimento:

Lavate con estrema cura le foglie di lattuga in acqua e bicarbonato (che si tratti di verdura BIO o meno non fa alcuna differenza in merito). Ugualmente sbucciate e lavate la mezza cipolla; sminuzzate tutto al coltello, compreso il pane da fare a piccoli dadini. Coprite appena con acqua e cuocete fino a totale cottura.

Frullate tutto al mixer e poi riportare sul fuoco il pentolino con la crema di lattuga e pane proprio per farla addensare un po’. Servite la pietanza ai vostri piccoli commensali quando questa sarà ben tiepida e dunque facilmente commestibile. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e accompagnatela a un pasto proteico di vostra scelta e di gradimento dei bimbi.

Le porzioni devono variare in base alle esigenze del bambino e secondo quanto il vostro pediatra indica. L’alimentazione dei piccoli va praticata senza aggiunta di sale e zuccheri.

Questa ricetta è stata vista 836 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*