perline-micron-con-crema-di-patata-e-piselli-addolcita-con-cipollotto-verde

Una golosa versione per far mangiare, sempre dopo l’ottavo mese compiuto, ma più che altro attendendo che i nostri piccoli siano pronti (Martina dopo il nono mese avviato ha iniziato a mangiare legumi) a farlo con gusto, dei piselli cotti e passati a mo’ di crema densa e gustosa, da unire alla pastina come piatto unico, è quella delle perline micron con crema di patata e piselli addolcita con cipollotto verde.

Il cipollotto verde ha quel sentore di “stufato” che contribuisce ad insaporire per bene ogni piatto, qualsiasi preparazione senza sale, o comunque light per le diete di tutti quanti, risulta adeguatamente gustosa (chiaramente ci si accontenta, eh, mica possiamo pretendere di far piatti gourmet così!) se fatta con il cipollotto. A maggior ragione per la cucina dei nostri piccoli in svezzamento questo ortaggio risulta, a parer mio, parecchio adeguato e ben gradito per donare quel “quid” dinanzi a un piatto senza un grammo di sale.

perline-micron-con-crema-di-patata-e-piselli-addolcita-con-cipollotto-verde
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Aggiungiamo alla dolcezza ben altra dolcezza con patata e piselli, dopotutto i nostri piccoli hanno bisogno in primis di mangiare sano e non hanno di sicuro necessità di pretendere degli abbinamenti “per critici di cucina”. A loro deve sembrare buono qualcosa, devono mangiare con gusto ma senza troppe pretese, soprattutto in questa loro delicata fase di crescita.

Addolcita con cipollotto“, infatti, può essere certamente un’inutile reiterazione, vista la presenza di altri elementi dolci, ma mi serve per sottolineare che se questa cremina si fa con una cipolla normale ha un sapore molto differente e in questo contesto generale il piatto perde un pò di appetibilità (io assaggio i piatti che faccio per mia figlia Martina). Lo stesso l’ho potuto ben sperimentare con le lenticchie di cui ne scriverò poi la ricetta che faccio per lei.

Per completare bene il tutto non possono certo mancare, in questo piatto di perline micron con crema di patata e piselli addolcita con cipollotto verde, un cucchiaino bello sostanzioso di Parmigiano grattugiato ed uno di buon olio extravergine di oliva, elementi che di certo donano quel minimo e delicato tocco di sapidità e che bilanciano bene il sapore globale del piatto.

Scelta degli ingredienti: patate BIO di piccola dimensione, una per piatto preparato, piselli surgelati (che di sicuro tutte noi abbiamo più facilmente disponibili, ma quando inizia il periodo dei piselli freschi è bene provare a usare quelli) e cipollotto verde “biologico” (uso il virgolettato in quanto preso da coltivatori privati locali che non hanno la certificazione come potrebbe essere per chi ha una reale attività di questo genere).

Perline micron con crema di patata e piselli addolcita con cipollotto verde

Ingredienti:

  • 2 Cucchiai da minestra di piselli
  • 1 Cipollotto pulito e lavato (se grande usarne metà)
  • 1 Patata piccola BIO senza buccia e lavata
  • 1 Cucchiaino colmo di Parmigiano grattugiato
  • 1 Cucchiaino di Olio Extravergine di oliva
  • 2-3 Cucchiai di Pastina
  • Brodo di cottura dei vegetali

Procedimento:

Avendo già pulito e lavato le verdure mettete le stesse in un pentolino con abbondante acqua e poi cuocete fino al loro totale intenerimento (testate coi rebbi di una forchetta).

perline-micron-con-crema-di-patata-e-piselli-addolcita-con-cipollotto-verde

Prendete due cucchiai di brodo e unitelo agli ortaggi già presenti nel vostro mixer, poi frullate fino a ottenere una purea omogenea e densa.

Sempre sfruttando l’acqua di cottura preparate la pastina e poi conservatene ancora un pò, a fine cottura, per idratare la pietanza al momento del pasto.

Le porzioni devono variare in base alle esigenze del bambino e secondo quanto il vostro pediatra indica. L’alimentazione dei piccoli va praticata senza aggiunta di sale e zuccheri.

Questa ricetta è stata vista 797 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*