pappa-pesto-tutta-verde-con-basilico-patata-e-fagiolini

Ho pensato a come denominare bene questa ricetta; nonostante dica nel video sotto “pesto semplice” c’è da dire che proprio un pesto non è, in quanto non si fa come il classico, è una ricetta per lo svezzamento di Martina. Sicuramente ci sono alcuni ingredienti che lo ricordano ma ne mancano inevitabilmente tanti altri.

Per di più la consistenza è parecchio cremosa ed avvolgente e per questo mi piace tanto pensarla come una pappa pesto con basilico patata e fagiolini.

Molto gustosa, aromatica e perfetta dagli undici mesi in poi, ideale condimento per pastine per primi dentini (io suggerisco sempre, quando si parla di stelline, cuoricini, perline, semini, di conservare sempre l’acqua di cottura perché comoda per inumidire la pasta in fase di alimentazione del bambino).

pappa-pesto-tutta-verde-con-basilico-patata-e-fagiolini
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

In linea generale, comunque sia, la pappa pesto con basilico patata e fagiolini serve per ottenere un primo un pò più compatto e non ricco di brodo, che ovviamente va fatto deglutire per gradi dando al bambino tutto il tempo a lui opportuno. Patata e fagiolini, grazie alla loro presenza di liquidi intrinsechi, favoriscono una consistenza parecchio fluida e scorrevole, nulla quindi che sia una mappazza dura e solida. Ad aiutarvi, poi, in questo c’è anche l’importante presenza dell’olio extravergine d’oliva.

La pappa pesto con basilico patata e fagiolini si prepara e si conserva in barattolo per pochi giorni dentro al frigorifero, diversamente in freezer. Dipenderà molto da quanto basilico si ha a disposizione e di riflesso la giusta proporzione di patate e fagiolini da impiegare nella preparazione.

Sulla scelta della natura degli ingredienti è sempre bene optare per alimenti sani, biologici, del territorio. Il resto che c’è da sapere lo dico anche all’interno di questo video preparato appositamente per voi.

Pappa pesto con basilico patata e fagiolini

Ingredienti per circa due o tre porzioni di condimento per pastina:

  • 1 Ciuffetto appena colto di Basilico BIO
  • 2 Cucchiai circa di Parmigiano o Grana Padano grattugiato
  • 1 Piccola porzione di Fagiolini lessi (BIO e freschi o surgelati)
  • 1 Piccola Patata BIO lessata senza buccia
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Lessate in acqua abbondante i fagiolini con la patata senza buccia e lasciateli intenerire molto bene. A parte lavate con cura le cimette fresche di basilico ed asciugatele.

Frullate al mixer tutto, aggiungendo olio sufficiente a sgranare bene la lavorazione, ma senza esagerare per non ritrovarsi una purea visibilmente unta e pesante da far mangiare.

Concime biologico e di natura organica per piante aromatiche. Io utilizzo questo per basilico, menta, rosmarino.

Le porzioni devono variare in base alle esigenze del bambino e secondo quanto il vostro pediatra indica. L’alimentazione dei piccoli va praticata senza aggiunta di sale e zuccheri.

Questa ricetta è stata vista 1391 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*