uovo-alla-coque

Non mi permetterei mai di esordire, riguardo l’uovo alla coque, dicendo: “Uovo alla coque, i consigli per farlo alla perfezione“. Non sono uno chef, nemmeno una professionista della cucina, sto solo raccontando, tramite questo post, come Martina gradisce l’uovo alla coque.

Dopotutto questa categoria, ricette e prelibatezze per bambini, nasce come spunto per raccontare e confrontarsi in merito a cosa piace a mia figlia mangiare, dal suo momento più importante di vita e crescita ossia lo svezzamento.

Dopo l’ottavo mese compiuto, unitamente ai legumi ci si appresta a far loro assaggiare l’uovo alla coque; seguendo le dritte della pediatra mi è stato esplicitamente riferito di introdurre un cucchiaino la prima settimana di prova, poi due e poi l’uovo per intero, ma solo il rosso. In aggiunta a ciò l’importanza di far mangiare l’uovo una volta a settimana per il colesterolo, senza eccessi quindi, e considerandolo naturalmente un secondo piatto da unire al primo all’ora di pranzo.

Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Martina ha dimostrato sin dal primo cucchiaino assaggiato, di uovo alla coque, un amore spassionato per quest’ultimo, i primi tempi scoppiava in un lamentoso e dissidente pianto al fine del suo pasto (una breve ma intensa tragedia per lei!) Ora pare si sia abituata alla porzione.

Devo essere sincera, io l’albume lo faccio mangiare ugualmente a Martina ma solo quello prossimo al tuorlo per evitare di frantumarlo tutto. È già parecchio difficoltoso riuscire a non fare disastri con l’uovo alla coque, compresa la cottura.

Io mi sono attenuta alle dritte di mia mamma: partenza in acqua fredda, uova ad immersione, attesa dell’evidente ebollizione dell’acqua, conteggio di un minuto da questo momento e poi l’uovo alla coque sarà pronto. Siccome io non amo affatto mangiarlo allora ero in seria difficoltà a farlo bene i primi tempi, man mano mi sto abituando anche io. Certo, tutto dipende molto dalla dimensione delle uova anche, capita infatti che mi possa venire leggermente più denso o più liquido nonostante il rispetto preciso dei dettami di mia mamma…

Ultima cosa, non certo per importanza, che ho da scrivere è la scelta dell’uovo: dev’essere BIO, non industrializzato, allevato dunque a terra; infine solamente uova che siano fresche di giornata o massimo di un giorno prima.

Uovo alla coque (come piace a Martina)

Ingredienti:

  • 1 Uovo medio fresco e BIO
  • Acqua q.b.

Procedimento:

Lavate bene l’esterno dell’uovo e ponetelo in tegame con acqua fredda. Come scritto sopra eseguite la modalità di cottura dell’uovo alla coque

Incidete la calotta dell’uovo e praticate un foro sufficiente a prelevare il contenuto per darlo da mangiare ai vostri bimbi.

L’aggiunta di sale e/o pepe o l’accompagnamento con del pane va fatto in età decisamente più avanzate o direttamente per gli adulti.

Le porzioni devono variare in base alle esigenze del bambino e secondo quanto il vostro pediatra indica. L’alimentazione dei piccoli va praticata senza aggiunta di sale e zuccheri.

Questa ricetta è stata vista 1117 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*