pennette-con-uovo-e-prosciutto

Ogni volta che Martina esclama: “Mmmmmm booonooo!” allora posso pubblicare qualche cosa nella rubrica delle ricette per bambini! Sono contenta che abbia apprezzato molto le pennette con uovo e prosciutto, una ricetta facile, veloce, ricca di gusto e che ricorda, vagamente, una carbonara.

Per i dentini già al completo è giusto e legittimo, a mio avviso, abituarli a masticare sin da subito perchè poi subentra la pigrizia e l’impossibilità di eliminare precocemente “il conforto” del cibo liquido e molle. Ovviamente stando sempre attenti e scegliendo bene.

Le pennette con uovo e prosciutto, spezzettando la pasta coi rebbi della forchetta, le faccio mangiare senza ansia a Martina e lei apprezza molto. In questo caso mi riservo il diritto di tralasciare l’aggiunta del sale, poiché il prosciutto cotto, col passaggio in padella, scarica un bel po’ di sapore, poi c’è anche il Parmigiano insieme e non si sente affatto che il piatto manca di gusto.

Per una buonissima riuscita, soprattutto in termini nutrizionali, delle pennette con uovo e prosciutto, e specialmente affinché vengano ben apprezzate dai nostri marmocchi, è importante utilizzare le uova freschissime e da galline del territorio. Insomma, non so tu, ma non è difficile trovare qualcuno che allevi galline a casa sua, nel suo giardino, e ti dia delle uova a settimana per il tuo bimbo o bimba.

Non che noi adulti faremmo male a mangiarle, anzi io spesso le prendo in un numero maggiore per fare anche per me e Davide qualcosa, ma i bimbi sono ancora piccoli e certe attenzioni bisogna averle.

Eccoti la mia ricettina veloce e facile, spero sia gradita! Ribadisco, sempre, che le dosi sono indicative e vanno modellate sulle esigenze e gusti del proprio bambino o bambina.

Infine ti dico anche che queste pennette con uovo e prosciutto vanno benissimo in sostituzione dell‘uovo alla coque una volta a settimana. Almeno differenziamo la cucina dei nostri piccoli quando ci è concesso farlo!

pennette-con-uovo-e-prosciutto

Pennette con uovo e prosciutto

Ingredienti:

  • 1 Uovo intero da gallina allevata in casa
  • 1 Cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • 1 Cucchiaino di Prosciutto cotto sminuzzato finemente
  • 25 g di Pennette rigate

Procedimento:

Prendi il prosciutto cotto, già sminuzzato molto fine sul tagliere e col coltello, e fallo rosolare in una padella con un filo leggero di olio extravergine d’oliva, giusto per lasciarlo morbido.

A parte sbatti l’uovo in una ciotolina con metà del Parmigiano previsto e fai una cremina.

Cuoci le pennette, scolale quando sono ben cotte e versale nella padella col prosciutto, saltando il tutto, a fiamma delicata, per pochi secondi. Unisci l’uovo, rendilo “frittatoso” e morbido e togli dal fuoco.

Servi in tavola e aggiungi il restante Parmigiano.

pennette-con-uovo-e-prosciutto

Questa ricetta è stata vista 457 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*