cialdine-per-gelato-o-caffè

Una cosa così semplicissima, come le cialdine per gelato o caffè, può suscitare una sensazione di benessere, di coccola per il palato ed anche al cuore? Basta poco, certe volte, per sentirsi confortati e appagati. La gioia di inzuppare una cialdina nella tazzina del caffè appena fatto o di gustarla insieme a un ottimo gelato artigianale è qualcosa che dona felicità intensa!

Già avevo provato numerose volte a farle a casa ed ho avuto la prova certa che vengono sempre uguali, sempre così fragranti, profumate alla massima potenza e che si sciolgono in bocca unendosi ai gusti vari di gelato o, appunto, al caffè espresso della macchinetta o anche della moka (il mio preferito, ma da un po’ ho dovuto lasciare la caffeina per il decaffeinato).

Per la preparazione delle cialdine per gelato o caffè ti puoi avvalere della planetaria e del gancio “foglia”, oppure un semplice e sempre utile sbattitore elettrico ti sarà di grande aiuto. Ciò perché è necessario montare molto bene il burro con lo zucchero, rendendolo spumoso e cremoso, e in seguito tutto il composto per intero deve essere della stessa consistenza. Qualcosa di compatto, non liquido e molle, ma setoso e cremoso che regge bene in un sac a poche e che si possa facilmente distribuire sulla placca da forno.

Parola mia, anche con 40°C si riesce a farli perfettamente! Ecco perché ti consiglio di prenderne subito nota!

Ulteriore attenzione devi prestarla alla porzione di composto: non esagerare nei dosaggi di ciascuna cialdina, a crudo, poiché il calore del forno la farà allargare notevolmente in cottura. Rimani molto parsimonioso/a e vedrai che otterrai delle forme che, seppur astratte e/o fatte a mano libera, saranno graziose e proporzionate.

Va bene una teglia antiaderente di ottima fattura, dove si è certi che si staccheranno facilmente, oppure una qualsiasi rivestita con carta forno. Importantissimo sarà farle raffreddare prima di staccarle.

Si conservano per oltre 10 giorni in un contenitore ermetico, piacciono anche ai bambini e lo dico perché Martina li ha praticamente divorati!

cialdine-per-gelato-o-caffè

Cialdine per gelato o caffè

Ingredienti per un’infinità di cialdine:

  • 100 g di Farina “00”
  • 100 g di Burro morbido a dadini
  • 3 Albumi da uova fresche
  • 100 g di Zucchero semolato
  • Aroma di vanillina (1 bustina)
  • Aroma di Limone (1 Fialetta o della buccia non trattata q.b.)

Procedimento:

In planetaria, con foglia, o a mano usando uno sbattitore elettrico, monta il burro morbido con lo zucchero. Dopo unisci farina, albumi, aroma di limone (o scorza se ne hai uno biologico) e vanillina.

Lavora per 5 minuti di fila fino a ricavare un composto spumoso e liscio come una crema. Inseriscilo in un sac a poche (meglio se usa e getta) e lascialo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.

Intanto scalda a 200°C, ventilato, il tuo forno. Prendi una placca antiaderente o rivestila di carta forno e adagia piccole porzioni (la forma la scegli tu secondo fantasia) di composto.

Inforna, sempre a 200°C, ventilato, e cuoci fino a doratura leggera delle cialdine.

Utilizzali come decoro nelle coppe di gelato o come biscottino sfizioso per una tazzina di buon caffè!

Questa ricetta è stata vista 402 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*