pesto-piccante-di-basilico-con-pecorino-e-noci

Un’altra avvincente versione di casa, in merito ai pesti per pasta, è proprio quella del pesto piccante di basilico con pecorino e noci (perdonate i giochi di parole e le allitterazioni assurde in questo periodo!) Dal primo istante in cui ho provato a farlo a casa ha riscosso grande successo ed approvazione e addirittura ha spinto altri familiari a rifarlo e a ribadirmi quanto sia effettivamente squisito.

Non so se sia corretto o meno dirlo, ma trovo che un condimento home made, come anche potrebbe essere un sugo o pesto per primi piatti e per pietanze stuzzicose, si possa definire comfort food in quanto appaga e rincuora grandemente a tavola. Specialmente per il poco tempo che ci porta via…

pesto-piccante-di-basilico-con-pecorino-e-noci
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Si è sempre certi che facendo qualcosa per il giorno stesso, oppure per il futuro, quindi effettuando qualche conserva domestica, di immediato e pronto all’uso non si avrà il faticoso pensiero che ogni tanto affiora: “Ma oggi che cosa diavolo devo cucinare di buono?

In mancanza di idee particolari o di tempo, il pesto piccante di basilico con pecorino e noci sarà il condimento ideale per gli spaghetti (che consiglio moltissimo come formato di pasta) o altri primi, pizze, crostini e quanto di goloso possa venirvi in mente! Già, perché questo pesto è golosissimo e viene voglia di prenderlo a cucchiaiate (esempio, forse, un po’ troppo “food porn“??)

Pochi ingredienti e tutti di facile reperimento; il mio suggerimento è quello di usare ingredienti naturalmente tutti italiani e per quanto riguarda il basilico il mio utilizzato per la ricetta del pesto era totalmente biologico (dall’orto di mio nonno), così come l’olio di oliva è di produzione locale e in famiglia lo acquistiamo annualmente.

A noi questo pesto piccante di basilico con pecorino e noci piace parecchio piccante, ma ovviamente ciascuno farà come meglio preferisce durante la preparazione della suddetta ricetta.

Ho preparato un video illustrativo per l’occasione, spero gradiate.

Pesto piccante di basilico con pecorino e noci

Ingredienti:

  • 250 g di Basilico appena raccolto
  • 100 g di Pecorino romano D.O.P. grattugiato
  • 5-6 Gherigli di noci (da noci sgusciate al momento)
  • 2 Cucchiaini abbondanti di Peperoncino in polvere
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Effettuate la pulizia del basilico prelevando solamente le foglie e lavatele tante volte quante sono necessarie ad eliminare ogni residuo di terra.

Asciugatele molto bene, togliendo tutta l’acqua in eccesso del lavaggio. Mettete tutti gli ingredienti in un bicchiere capiente del mixer e frullate dosando bene l’olio.

Se è da consumarsi al momento o nei giorni successivi sarà necessario conservare il pesto in barattolo di vetro con coperchio; in alternativa si può procedere all’invasamento in barattoli sterili da riporre in freezer (se anche questi in vetro allora sigillate con pellicola per alimenti e non aggiungete i tappi).

Cerchi un’idea per fare il pesto di basilico in modo più semplice? Hai bisogno di leggere ulteriori consigli o di trovare altre ricette con pesto fatto con ingredienti diversi? Non perderti questa sezione del blog allora!

Questa ricetta è stata vista 1022 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*