brodo-di-carne-per-pastina-e-carne-frullata-per-primi-dentini

Una ricetta, quella del brodo di carne per pastina e carne frullata per primi dentini, che ho iniziato a preparare all’undicesimo mese di Martina. Ormai lo stomaco inizia ad abituarsi pian piano ai vari cibi e nei piccoli cresce sempre più la curiosità e la spinta volontaria ad assaggiare le varie pietanze (mia figlia reclama sempre cibo, persino quello che non le spetta perché nostro e non ancora adatto a lei), sentendosi più pronti ad affrontare solidità e consistenze differenti.

L’altro giorno, in occasione del mio pranzo con brodo di carne, la cui ricetta è qui presente nel blog, e che io preparo in egual maniera anche se scelgo di cucinare il pollo, ho deciso di dedicarle una piccola porzione tutta per lei: un brodo di carne per pastina e carne frullata per primi dentini, usando le verdure BIO, che maggiormente impiego per le sue ricette, un pezzo piccolo di bollito di manzo totalmente privo di grasso e tessuto connettivo vario (carne acquistata da un macellaio locale di fiducia e non al supermercato) e della semplice acqua.

brodo-di-carne-per-pastina-e-carne-frullata-per-primi-dentini

A fine cottura, quella giusta che cuoce per bene e per lungo sia le verdure, rendendole molto tenere, sia il pezzo di carne ivi presente, ho usato il mio caro mini mixer per frullare i vegetali e ricavare una purea perfetta da usare per condire la pastina in aggiunta a mezzo cucchiaino di olio e uno di Parmigiano grattugiato. Con un pò di brodo, prelevato prima di preparare la pastina, ho frullato molto bene la carne e l’ho ammorbidita con il restante mezzo cucchiaino di olio che ho a disposizione per i suoi pasti quotidiani.

Attenzione!

La carne così frullata va bene per i primi dentini e al raggiungimento di una discreta capacità del bambino di deglutire qualcosa di leggermente più solido rispetto al semolino e sabbiolina (tali due esempi citati per intenderci sul grado di consistenza dei cibi). Se il pediatra, pertanto, vi ha raccomandato di fare il brodo di carne anche mesi prima vi raccomando di non usare la carne del brodo oppure di omogeneizzarla se avete apposito strumento. La carne frullata come ho fatto io ha una consistenza fibrosa e più compatta dell’omogeneizzato, se i bambini non sono pronti “gli va di traverso” e non mi sembra il caso!

Brodo di carne per pastina e carne frullata per primi dentini

Ingredienti:

  • 1 Carota BIO senza buccia e di piccole dimensioni (altrimenti metà)
  • 1 Spicchio di Cipolla dorata BIO
  • 1 Pomodoro tondo piccolo BIO (o un pezzetto se più grande)
  • 1 Piccola manciata di Sedano BIO
  • 1 Quadratino di Bollito di manzo totalmente pulito
  • 2-3 Cucchiai di Pastina
  • 1 Cucchiaino di Olio Extravergine di oliva
  • 1 Cucchiaino di Parmigiano grattugiato

Procedimento:

Mettete in un pentolino pieno di acqua quanto basta le verdure pronte e pulite e il pezzo di carne; avviate una cottura a fiamma dolce e prolungata, fino a che il tutto non sarà molto morbido e ben cotto.

brodo-di-carne-per-pastina-e-carne-frullata-per-primi-dentini

Prelevate qualche cucchiaio di brodo di carne per frullare la carne in mixer, poi frullate le verdure. Utilizzate il restante brodo per cuocere la pastina e servitela così come si trova insieme alle verdure (qui non c’è bisogno di conservare a parte il brodo di carne per idratare la pastina man manco che si imboccano i bambini, dato che quest’ultimo sarà già ben ristretto a priori e sufficiente per versare direttamente la pastina nel piatto).

Fate mangiare primo e secondo separatamente, se siete alle prime armi con la carne frullata, oppure tutto insieme se il bambino va già speditamente con la deglutizione di cibi più solidi.

Le porzioni devono variare in base alle esigenze del bambino e secondo quanto il vostro pediatra indica. L’alimentazione dei piccoli va praticata senza aggiunta di sale e zuccheri.

Questa ricetta è stata vista 5564 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*