pasta-mista-con-piselli-e-speck

Da un’idea, personalizzata, scaturita durante la visione di una puntata di “Cucine da incubo”, condotta dallo Chef stellato, nonché giudice di Masterchef Italia, Antonino Cannavacciuolo, nasce la ricetta della pasta mista con piselli e speck.

Non mi dilungo molto su come lo chef ha fatto la ricetta, dato che rimane sua e per tale deve essere ricordata, ma dico solo che per chi volesse approfondire basterà cercare sul web “Pasta mista con piselli e nero di seppia“. Troverete tutti i suoi utili riferimenti.

In questo momento storico, quello della primavera 2019, che non è mai di fatto arrivata in Italia, la necessità di sperimentare piatti confortevoli, gustosi, appaganti, permane. Per questo motivo, in un giorno uggioso di questi, ho rielaborato la ricetta dello chef per crearne una mia personale interpretazione, secondo i miei gusti e secondo quello di cui disponevo.

pasta-mista-con-piselli-e-speck
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Ho scelto di impiegare lo speck che spesso acquisto a pezzi interi nelle catene specializzate in vendita di prodotti di “linea catering” (e devo dire a prezzi vantaggiosissimi viste le grandi firme di tali prodotti) che procedo ad affettare con affettatrice domestica. Alle volte la parte finale (la più dolce e tenera secondo me) rimane difficile da affettare alla perfezione, pertanto restano fette più spesse che sono ideali da riporre in freezer ed usare per fare ricette come queste (molti non sono soliti congelare i salumi, ma io lo faccio sempre e non ho mai riscontrato problemi; il mio unico accorgimento è naturalmente quello di sigillare per bene ciascuna porzione ed evitare che venga a contatto col resto degli alimenti presenti nel vano freezer).

La pasta mista con piselli e speck è, dunque, ottima perché cremosa, bella asciutta e non brodosa; perfetto piatto unico da gustare a pranzo o cena restandone totalmente appagati dal gusto e profumo di tutti gli ingredienti. L’intenso sapore dello speck ben si sposa con la dolcezza e tenerezza dei piselli che, chiaramente, ognuno potrà decidere di usare freschi o surgelati.

Lo scalogno è alla base del soffritto, io lo preferisco molto in preparazioni di tale genere, ma il cipollotto andrà benissimo come alternativa.

Condivido con voi l’esperienza di questa ricetta della mia pasta mista con piselli e speck attraverso un video, buona visione… e buona preparazione!

Pasta mista con piselli e speck. Asciutta e cremosa, senza brodo

Ingredienti:

  • 300 g di Piselli sgusciati
  • 1 Scalogno tritato
  • 4 Fette di Speck
  • 4 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Poco Sale
  • Acqua per la cottura q.b.
  • Parmigiano grattugiato in quantità necessariamente abbondante per mantecare
  • 180-200 g di Pasta mista

Procedimento:

Affettate lo speck e fatelo a pezzetti, poi tritate al coltello lo scalogno.

Avviate il soffritto con quest’ultimo, poi unitevi i piselli e lo speck, pepate e fare rosolare qualche minuto.

Aggiungete acqua necessaria a coprire il livello dei piselli e lasciate cuocere con coperchio regolando verso la fine di sale (lo speck potrebbe rilasciare un pò del suo sapore sapido e pertanto è meglio non esagerare).

Prelevate con una schiumarola una parte di piselli e frullateli a mo’ di crema con un frullatore a immersione; nella pentola coi liquidi cuocetevi la pasta maritata e quando pronta mantecate prima con la crema di piselli e poi, lontano dal fuoco, con il Parmigiano grattugiato.

Mescolate fino a che la pasta non sarà un tutt’uno con i piselli e lo speck e servitela in tavola tiepida per gustarla al meglio.

Questa ricetta è stata vista 1537 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*