pasta-patate-e-cozze

Più penso a pasta patate e cozze e più mi rimangono impressi, nella memoria sensoriale, il sapore e l’odore deciso e intenso di questi frutti di mare (questi che si sprigionano alla perfezione proprio nel loro brodetto di cottura) insieme al gusto delle patate e agli aromi di aglio e prezzemolo.

Si tratta di una ricetta che feci molto tempo fa e che mi ripromisi di realizzarla ex novo sempre in virtù di scatti migliori e di un contatto più ravvicinato con voi lettori del blog… Ecco che, per l’appunto, nasce la nuova ricetta, rifatta con maggiore attenzione e cura, ed il video illustrativo.

pasta-patate-e-cozze
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Come da titolo pasta patate e cozze rappresenta un primo piatto molto saporito e ricco; pasta e patate è già di per sé un binomio decisamente completo che rende i primi piatti così fatti dei piatti unici, in più se si unisce anche un alimento che vale come “secondo” direi che siamo a cavallo. Pasta patate e cozze ha una varietà di ricette realizzabili, io ho semplicemente fatto la mia di sempre che tanto piace a casa.

Nel video si vedono già le cozze pronte e pulite; posso suggerirvi di farvele pulire in pescheria se non vi fidate della vostra manifattura, altrimenti sappiate che io tiro via a mani nude i filamenti e le incrostazioni presenti nel guscio, lavo diverse volte le cozze fin quando la stessa acqua di ammollo non risulta bianca e dunque priva di sporco. Per ragioni di ripresa ho volutamente saltato questo procedimento.

Sempre nel video dico più volte che non ho messo nemmeno un grammo di sale semplicemente perché la cozza è un mollusco (della famiglia dei bivalvi) che sprigiona, nella sua fase di cottura-apertura dei gusci, tutti i suoi preziosissimi succhi molto ricchi di sapidità. Deve proprio essere un’eccezione ricorrere al sale quando si fanno le cozze, ma non si sa mai!

Qui a Catania chiamiamo le cozze nere “cozzuli ri Missina“, per differenziarle dalle “cozzuli ri Catania” che sono invece le telline. Certe volte non è solo un modo dialettale di rimarcare la provenienza territoriale delle stesse, ma diventa un’abitudine a prescindere dal territorio.

Oggi le cozze sono prevalentemente di allevamento, sono reperibili in centri di stoccaggio specializzati in vendita di prodotti ittici e sono dotati di un’etichetta di tracciabilità che appare all’esterno della rete che le accoglie. Ad esempio le mie usate in questa ricetta erano di Taranto ed erano buonissime!

Vi lascio la ricetta di pasta patate e cozze ricordandovi che il formato della pasta rimane a vostra esclusiva scelta!

Pasta patate e cozze. Primo saporito e ricco

Ingredienti per circa 3 persone:

  • 300 grammi di Bucatini (o altra pasta che si preferisce)
  • 1 Kg circa di cozze nere pulite e ben lavate
  • 3 Patate medie (o 2 se grandi)
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Acqua di cottura delle patate q.b. & Fondo, filtrato, di cottura delle cozze q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 200 g circa di Pasta (formato a scelta)

Procedimento:

Una volta pulite le cozze (fatto per conto vostro o fatte pulire in pescheria) fatele aprire per bene in un tegame con abbondante olio d’oliva, aglio e prezzemolo in precedenza leggermente soffritti. Coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco dolce.

A parte, allo stesso tempo, pelate e lavate le patate, fatele a dadini mediamente piccoli e lessatele in abbondante acqua non salata. Quando saranno tenere scolatele e conservate il liquido di cottura delle stesse.

Prelevate le cozze già pronte, sgusciatele e poi filtrate il brodo di cottura.

Utilizzate lo stesso tegame, ben impregnato dei sapori precedenti, per rosolare appena le patate a dadini e le cozze, aggiungendo l’acqua di cottura dei molluschi per realizzare un condimento cremoso e ristretto allo stesso tempo.

Cuocete la pasta e appena pronta mantecatela con l’acqua delle patate di prima, per amalgamarla molto bene al condimento preparato.

Servite in tavola e di certo non fatevi mancare del buon vino bianco fresco, anche se io, a dirla tutta, ho bevuto un bicchiere di Coca Cola al gusto limone che non guastava affatto!

Questa ricetta è stata vista 904 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*