macedonia-di-frutta-con-fragole

Personalmente quando so che a fine pasto o per merenda c’è una bella macedonia di frutta con fragole (queste ultime già di stagione), sono la persona più felice della Terra!

La macedonia si prepara tutto l’anno, ma è con l’avvento delle fragole, a cavallo tra primavera ed inizio estate, che la stessa trova in me una valida ragione d’esistere. Il colore rosso sanguigno e attraente di questo simpatico e paffuto frutto mi rallegra alla sola vista.

Una macedonia altro non è se non un insieme di frutti misti, tutti regolarmente tagliati in piccoli pezzi ed arricchiti da aggiunte che hanno molto in comune con il soggetto che le mette in atto. Il gusto personale, infatti, unito alle esigenze alimentari, determina il cosa mettere in più per arricchire e ingolosire la macedonia di frutta. Dalla versione più soft e dunque light, che prevede il succo di limone (un potente anti-ossidante che aiuta a non far morire il colore vivido dei frutti stessi e al contempo a non far annerire gli altri di bianca polpa), si può passare all’unione di liquori zuccherini, vini particolarmente adatti ai dessert, sino al classico gelato alla vaniglia, molto diffuso nella ristorazione.

La mia versione della macedonia di frutta con fragole vuole rimanere sempre sul sano, leggero e genuino, preferendo, insieme al limone, circa un bicchiere di succo di frutta, 100% naturale, all’ananas o al gusto ACE; un connubio che da subito è risultato ben gradito a tavola e sempre richiesto quando si sa che devo prepararla.

macedonia-di-frutta-con-fragole
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Io sono solita far riposare la macedonia di frutta con fragole, almeno un’ora prima di consumarla, in frigorifero (questo soprattutto in estate ci aiuta a gustarla meglio e a dissetarsi) ben coperta da pellicola per alimenti.

Se non vi spiace l’idea io credo che sia bellissimo preparare questo dessert naturale con molta cura e dedizione; osservare un bicchiere di macedonia di frutta con fragole con tutti i cubetti ben tagliati e quasi che sfiorano la perfezione è cosa che appaga moltissimo la vista insieme al suo bellissimo mix di colore. Non credete anche voi? E poi anche i bambini ne saranno felicissimi, la ricetta è ottima anche per loro!

Per l’occasione, infatti, avevo molta frutta biologica a disposizione e anche Martina ha potuto gustare qualche pezzetto morbido di banana e kiwi.

Macedonia di frutta con fragole. Un mix di colore e gusti naturali perfetti per tutta la famiglia

Ingredienti:

  • 3 Arance siciliane BIO
  • 3 Kiwi BIO
  • 2 Banane BIO
  • 250 g di Fragole BIO
  • 3 Mele (bianche e rosse) BIO
  • Succo di un limone
  • 1 Bicchiere di succo di frutta 100% naturale gusto ananas

Procedimento:

Mettete ammollo le fragole con acqua e bicarbonato, per circa 40 minuti, giusto il tempo di vederle belle pulite dalla loro “peluria” esterna e poi sciacquarle molto bene sotto l’acqua corrente. Ugualmente lavate tutti i restanti frutti e poi sbucciateli.

Fate tutta la frutta a dadini regolare e irrorate mano a mano col succo pronto di limone. Mescolate e aggiungete il succo di frutta. Riponete in frigo, coprendo il contenitore che ospita la macedonia, con pellicola e lasciatela freddare per bene.

Le porzioni devono variare in base alle esigenze del bambino e secondo quanto il vostro pediatra indica. L’alimentazione dei piccoli va praticata senza aggiunta di sale e zuccheri.

Questa ricetta è stata vista 1252 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*