spaccatelle-con-broccoli-saltati-e acciughe-e-con-cosacavaddu

Le spaccatelle con broccoli saltati e acciughe, e con cosacavaddu, raffigurano, in un solo piatto, elementi della natura e della tradizione del Sud Italia: il broccolo prodotto in Basilicata e il suddetto formaggio Ibleo (una nota eccellenza locale) dalla pasta dura e dal sapore deciso ma assolutamente gradevole, che lascia al palato un bel ricordo. Il formaggio Cosacavaddu viene prodotto con latte intero e crudo delle vacche che pascolano nell’altopiano ragusano.

Ho realizzato questa ricetta per dare la giusta esaltazione al sapore e al colore del broccolo di NatuveraBIO, il negozio di prodotti biologici di cui parlo qui e del quale sono rimasta molto positivamente colpita e contenta nell’aver potuto cogliere da vicino gli ortaggi ed i frutti da loro curati. Per me, abituata al concetto e alla pratica del manipolare frutti della Terra acquistati direttamente dal produttore, è stata cosa assolutamente familiare.

spaccatelle-con-broccoli-saltati-acciughe-e-cosacavaddu

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Le spaccatelle con broccoli saltati e acciughe, e con cosacavaddu, sono da considerarsi un piatto unico molto nutriente, gustoso ed equilibrato; consigliato di certo a tutti quelli che vogliono prediligere gli alimenti più sani, le verdure accompagnate alla pasta e preparate in maniera più gustosa. Inoltre sono talmente facili ed essenziali, che si possono preparare al momento, mentre l’acqua bolle, si può procedere a preparare il condimento per la pasta.

Spaccatelle con broccoli saltati e acciughe (e con cosacavaddu)

Ingredienti per due persone:

  • 200 g di Pasta
  • 500 g di Broccoli in rosette Biologici
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 1/2 Cucchiaino di Peperoncino in polvere
  • 25 g di cosacavaddu grattugiato
  • 6-7 Filetti d’acciuga sott’olio
  • Poco Sale

Procedimento:

Lessate per pochissimi minuti le rosette dei broccoli in acqua bollente, dopo trasferite direttamente in padella dove l’olio extravergine d’oliva é già ben caldo. Condite con poco sale, il peperoncino ed i filetti d’acciuga sott’olio spezzettati a mano. Fate insaporire tutto velocemente.

spaccatelle-con-broccoli-saltati-e acciughe-e-con-cosacavaddu

Cuocete la pasta e scolatela al dente, mantecatela a fiamma dolce insieme al condimento, prima di servire in tavola le spaccatelle con broccoli saltati e acciughe, grattugiate sopra il formaggio cosacavaddu e gustate.

Questa ricetta é stata realizzata impiegando i Broccoli Biologici di:

natuvera bio

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1980 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.