natuverabio

L’argomento dell’alimentazione BIO, della scelta del volersi bene mangiando ed utilizzando nella vita di ogni giorno i prodotti della Terra, così come Madre natura ce li ha donati, è l’argomento di questo articolo. “Biologico”, infatti, per definizione generale si riferisce a tutti quei prodotti che preservano, per il 95%, tutte le loro caratteristiche originarie (peso e volume), esclusi il sale e l’acqua, per ovvie ragioni.

Tale redazione è finalizzata a promuovere una realtà che persegue da sempre questo obiettivo: favorire ed incentivare una vasta offerta commerciale di prodotti biologici, dagli ortaggi, al cibo vario, sino alla cosmesi. Mi riferisco a NATUVERABIO, negozio e rivenditore sito a Potenza, Basilicata, che offre ogni giorno alla sua affezionata clientela prodotti di grande qualità, allargando inoltre la propria cerchia di acquirenti sul web, tramite uno shop online dedicato. I prodotti Biologici promossi spaziano e variano, per chi vuole essere BIO per scelta, chi è vegetariano, chi vegano, e per coloro i quali possiedono particolari intolleranze ed allergie. Sono a disposizione dell’acquirente: Pasta, Riso e altri cereali, Cosmetici, Farine, Spezie, Piatti già pronti e un ampio reparto dedicato all’ Ortofrutta, fiore all’occhiello che NatuveraBIO ritiene di possedere; si tratta di prodotti freschissimi, coltivati nella sola regione della Basilicata, venduti sempre online, ma anche e soprattutto commercializzati in loco, offrendo anche il servizio di consegna a domicilio. I prodotti acquisiti nel loro spazio ortofrutta vengono sottoposti per due volte agli esami che ne vagliano e certificano la qualità e sicurezza. Questa doppia prova é fondamentale per accertarsi di mettere sul mercato alimenti sicuri; tali prodotti vengono venduti sfusi, con indicazione del prezzo per Kilogrammo. A questi link trovate gli esiti degli esami effettuati sulle Bacche di goji e Mele Gala, analizzati in laboratorio (cliccando, infatti, potrete visualizzare interamente i dati delle analisi chimiche, ricerca e controllo della qualità):

http://www.natuverabio.com/it/6170-mele-gala-bio-sfuse.html?cid=221http://www.natuverabio.com/it/6159-bacche-di-goji-sfuse-1-grammo.html.

Ormai è assodato che i pesticidi chimici rappresentano per la salute dell’uomo un vero pericolo, spesso con conseguenze gravi e letali a lungo termine. L’alternativa del biologico (che si distingue proprio perché ogni alimento non subisce tutto questo) è sempre la più valida, la più genuina, di certo anche la più discussa in termini economici da diversi dibattitori; il problema è che la GDO abbassa i prezzi per abbracciare più gente possibile, allo stesso tempo essendo conscia di non poter garantire al pubblico un prodotto bilanciato nel rapporto qualità-prezzo (perché, chiaramente, non si potrebbe fare diversamente).

Forse, sarebbe il caso di riflettere, almeno su quello che rappresenta la base della nostra alimentazione quotidiana, ed optare per una saggia scelta che ci farà risparmiare tempo e denaro in futuro. Il mondo dei prodotti biologici non è esente dai controlli e dalle rigide regolamentazioni su igiene e sicurezza; ciò è necessario per informare e tranquillizzare il consumatore che, contaminato mentalmente e fisicamente dal mercato di massa, è ormai diffidente intorno alla realtà che lo circonda (grazie anche all’informazione dei media, che di recente svela terrificanti ed agghiaccianti scandali in merito); ha bisogno di sapere che sta acquistando prodotti certificati, sicuri e benevoli. Queste garanzie, inevitabilmente, attraversano un percorso che implica dei costi.

La certificazione che NatuveraBIO offre ai suoi clienti, e che naturalmente gli viene riconosciuta legittimamente, in merito al suo ortofrutta, è autorizzata e garantita da ICEA, Istituto Certificazione Etica e Ambientale.

Ecco le immagini del loro gentile omaggio inviato a me e al mio blog:

Ortofrutta vario
Ortofrutta vario
Mele Gala
Mele Gala
Rape rosse
Rape rosse
Limoni
Limoni
Finocchi
Finocchi
Curcuma
Curcuma
Zucca "Butternut" e Carote
Zucca “Butternut” e Carote
Broccoli
Broccoli

Ricette in collaborazione con:

natuvera bio

Risotto dietetico alla barbabietola o rapa rossa

Carote in umido con curry e prezzemolo

Terrina di Finocchi al gratin

Pie di Mele Gala, dolce semplice ed ottima merenda invernale

Spaccatelle con broccoli saltati e acciughe (e con cosacavaddu)

Questa ricetta è stata vista 1443 volte!

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.